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Net-a-Porter esplora il potenziale dell'intelligenza artificiale

Il retailer di lusso online Net-a-Porter sta sperimentando l'introduzione dell'intelligenza artificiale nel suo business, per dare un migliore servizio al consumatore e rendere più performante la propria attività.

 

Come riportano i media britannici, la nuova tecnologia è parte di un programma di investimenti da 442 milioni di sterline (circa 500 milioni di euro) che punta alla personalizzazione del processo d'acquisto sulla nota piattaforma, che fa parte del gruppo Ynap.

 

Per esempio, gli e-shopper potranno ottenere dei suggerimenti semplicemente digitando sul sito la località in cui si trovano in viaggio o il tipo di vacanza che stanno facendo. Un altro tool consentirà di abbinare tra loro gli outfit selezionati dal cliente.

 

Non è noto quando saranno messe in funzione le nuove tecnologie, ma pare che si tratti di una questione di alcuni mesi.

 

Non è la prima volta che la moda scommette sull'intelligenza artificiale. Nel 2016 il marchio di abbigliamento outdoor The North Face ha introdotto Watson, piattaforma di cognitive computing realizzata da Ibm, per personalizzare la shopping experience dei clienti online.

 

L'intelligenza artificiale arriva a suggerire la giacca più indicata nella gamma del brand - per una determinata destinazione, in un dato periodo dell'anno - sulla base delle risposte ottenute interrogando l'utente in una pagina dedicata nel sito.

 

Nelle previsioni della società di ricerche Forrester Research gli investimenti delle aziende nell'intelligenza artificiale triplicheranno nel 2017, rispetto al 2016. Idc ha invece stimato che il mercato della artificial intelligence passerà dagli 8 miliardi di dollari del 2016 a oltre 47 miliardi nel 2020.

 

Non è un caso che giganti come Google, Yahoo, Intel, Apple e Salesforce da qualche tempo si stiano contendendo i maggiori operatori del settore. Oltre 250 imprese specializzate sono passate di mano dal 2012 a oggi e ben 37 acquisizioni sono avvenute nel primo trimestre del 2017.

 

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