E per gli azionisti un dividendo di 13 euro per azione

Hermès: dopo i profitti record, un bonus da 4mila euro a tutti i 19.700 dipendenti

Dopo un anno di crescita stellare, in cui le vendite sono aumentate per quattro trimestri consecutivi, Hermès condivide il successo con i dipendenti.

L’amministratore delegato della casa di moda francese, Axel Dumas (nella foto), ha dichiarato che tutti i 19.700 lavoratori alle dipendenze del marchio nel mondo riceveranno un bonus una tantum di 4mila euro alla fine di questo mese.

Secondo il quotidiano Le Monde, il riconoscimento arriva dopo una serie di rialzi salariali che hanno riguardato il personale di Hermès in Francia, che recentemente è stato premiato con un 6% in più di retribuzione e successivamente ha visto un doppio aumento di 100 euro in busta paga, a gennaio e luglio 2022.

Nell’ambito della sua politica di «condivisione del valore», Hermès ha dichiarato che il bonus va di pari passo con l’aumento del dividendo distribuito agli azionisti, da 8 a 13 euro per azione, uno dei più alti mai pagati dall’azienda, per un totale di 837 milioni.

Nel 2022 la crescita dei ricavi di Hermès è stata del 29% (+23% a cambi costanti), a quota 11,6 miliardi di euro, attestando la resilienza del lusso, nonostante l’incertezza dei mercati. Eccezionale la redditività, con un utile netto balzato del 38%, a 3,4 miliardi di euro.

Anche nell’ultimo trimestre, mentre in Cina divampava nuovamente il Covid, Hermès non ha accusato il colpo e ha totalizzato 2,99 miliardi di euro di vendite, +23% a valute invariate, beneficiando di un +22,8% in Asia, il suo maggiore mercato, con ricavi pari a 1,59 miliardi.

Nel fiscal year appena concluso la casa di moda ha speso 518 milioni di euro in investimenti ed ha creato 2.100 nuovi posti di lavoro, di cui 1.400 in Francia, raddoppiando così il suo organico nell’arco di un decennio.



a.t.
stats