Tutti gli highlight del salone

Yamamoto special guest del 114esimo Mipel con Discord

Yohji Yamamoto sceglie il Mipel per il lancio della nuova linea di borse Discord by Yohji Yamamoto (nella foto). La collezione sarà inoltre la special guest di Mipel in città, il Fuorisalone della fiera degli accessori che, in questa edizione di settembre, si tiene presso Excelsior.

Il department store accoglie anche le quattro capsule di Mipel Taylor Made, il progetto della fiera frutto dell'incontro fra quattro giovani designer e altrettante aziende produttrici di borse già espositrici a Mipel. Si tratta di Arcadia e Irma Cipoletta, Cromia e Michele Chiocciolini, Caludia Firenze e Annalisa Caricato, Tucano e Laurafed. Oltre a un evento, la sera del 17 settembre, saranno in esposizione nello store di Galleria del Corso fino a domenica 23 ottobre.

Tra gli highlight del salone, gli oragnizzatori di Assopellettieri annunciano anche il progetto di filiera che coinvolge Ykk, Unic e l’Alta Scuola di Pelleteria Italiana. Il loro incontro si traduce in un documentario, al padiglione 10, che racconta il percorso per la realizzazione di una borsa e in una pochette prodotta in 200 esemplari, che vuole diventare la Must Have Mipel Bag.

Per chi in fiera è alla ricerca delle avanguardie le location sono Scenario, con spazi più che raddoppiati, e The Glamorous, che coinvolge Camera Italiana Buyer Moda.

Scenario International, area speciale patrocinata da Camera Moda, vede quattro top buyer da Tokyo e Seul impegnati a promuovere all'estero quattro giovani designer italiani.

Tra gli appuntamenti, gli organizzatori segnalano il workshop sull’ "arte di diventare un influencer" tenuto da tre influencer americane (in programma lunedì 17 settembre).

L’edizione alle porte è inoltre l’occasione per presentare .Wells, che coinvolge l’azienda RE-Lab, attiva nell'interazione fra tecnologie e utenti. Al Mipel di febbraio sarà pinfatti ossibile visitare il salone a distanza, attraverso un’app dedicata e a un operatore sul posto che, dotato di videocamera e autricolare, sarà gli occhi e le orecchie dell’utente.

e.f.
stats