Il Covid ha presentato un conto salato anche a Monnalisa. L’azienda del childrenswear guidata da Christian Simoni, quotata su listino Aim Italia dal 12 luglio 2018, ha infatti chiuso il 2020 con ricavi per 33,6 milioni, in calo rispetto ai 47,9 milioni del 2019, in contrazione del 30% a tassi costanti e del 29% a tassi correnti.
In base ai dati preliminari approvati dal cda, hanno perso terreno sia il canale retail (-38%) che quello wholesale (-28%).
Particolarmente colpiti il mercato italiano (-32%) e quello europeo (-33%). Solo leggermente più lieve (-26%) la flessione subita dal Resto del mondo.
Ad attutire in parte le performance negative è stato l’e-commerce, che durante le restrizioni anti contagio è aumentato a doppia cifra (+21%), grazie «a una precisa strategia aziendale che ha canalizzato i principali investimenti, introducendo importanti evoluzioni tecnologiche a supporto della piattaforma digitale».
Il consiglio di amministrazione ha comunicato che il progetto di bilancio sarà esaminato e approvato il prossimo 30 aprile.