Era fallita da agosto

Gruppo Florence salva la maglieria di alta gamma Metaphor

A breve distanza dall’acquisizione di Antica Valserchio, il Gruppo Florence fa un altro passo avanti, nell’ottica di realizzare un polo produttivo integrato al servizio della moda di altagamma. In serata ha annunciato l’acquisizione del maglificio Metaphor, storica azienda del distretto carpigiano dichiarata fallita dal Tribunale di Modena ad agosto 2021. Di fatto il Gruppo Florence salva il saper fare di un’azienda specializzata nella maglieria di alta gamma con oltre 40 dipendenti qualificati.

«A svolgere un ruolo fondamentale per il salvataggio di Metaphor - sottolineano dal Gruppo Florence - sono stati proprio i suoi dipendenti che, consapevoli dell’importante know-how dell’azienda, del suo valore e delle sue potenzialità di sviluppo, si sono impegnati nella ricerca di un nuovo partner, fino al nostro incontro».

Il ruolo di amministratore delegato è stato affidato a Massimiliano Tosi, già responsabile del reparto di programmazione e tessitura dell'azienda emiliana.

I tre investitori del Gruppo Florence, VAM Investments, Fondo Italiano d’Investimento e Italmobiliare si dicono «pronti a sostenere con capitali e competenze il rilancio dell’azienda, attraverso un piano di investimenti finalizzato a recuperare quote di mercato e riportarla al suo storico successo».

Metaphor è la settima acquisizione in meno di un anno del gruppo che include Giuntini, leader nell’outerwear e tessuto leggero, Ciemmeci, prestigioso produttore di capi in pelle e pellicce, Mely’s, eccellenza nel segmento della maglieria, Manifatture Cesari, specialista del jersey, Emmegi, storico produttore di capispalla informali uomo e donna, e la più recente Antica Valserchio, leader nella produzione di sciarpe e stole per i marchi più importanti del fashion system internazionale.

e.f.
stats