FATTURATO A QUOTA 324,6 MILIONI

Aeffe nel 2021 cresce a doppia cifra (+20,8%)

SS2022

Nel 2021 Aeffe cresce a doppia cifra (+20,8% a tassi di cambio costanti, +20,6% a tassi di cambio correnti) e mette a segno un fatturato di 324,6 milioni di euro, rispetto ai 269,1 del 2020.

Come spiega il gruppo quotato sull'Euronext Star Milan e titolare di brand come Alberta Ferretti, Moschino, Pollini e Philosophy di Lorenzo Serafini, l’incremento è stato in tutte le aree geografiche e canali distributivi, con una forte accelerazione in particolare negli Stati Uniti (+41,4%), Greater China (+23%), Europa Continentale (+24,5%) e nell’online diretto.

I ricavi della divisione prêt-à-porter sono stati pari a 220,2 milioni di euro, registrando un aumento dell’11,7% a cambi costanti rispetto al 2020.

Ancora meglio sono andate calzature e pelletteria, che hanno guadagnato un +30,2%, al lordo delle elisioni tra le due divisioni, attestandosi a 139,9 milioni di euro.

«Siamo soddisfatti della crescita a doppia cifra del fatturato e del positivo contributo di tutti i nostri brand, sia nel canale wholesale sia retail, trainato anche dal consolidamento della presenza online», ha commentato il presidente esecutivo Massimo Ferretti.

«A livello globale – ha aggiunto - registriamo segnali incoraggianti anche per i prossimi mesi, come testimoniato dalla significativa progressione soprattutto in Europa, Stati Uniti e Greater Cina, dove nel corso del prossimo semestre svilupperemo un nuovo progetto di distribuzione diretta per Moschino».

Scendendo nel dettaglio, in Asia e nel resto del mondo, il gruppo ha registrato ricavi per 65,4 milioni, con un'incidenza sul fatturato totale del 20,1%, in aumento del 21,2% rispetto allo stesso periodo del 2020.

L'area della Greater China ha trainato la crescita, riportando un +23%, mentre le vendite in America (con un'incidenza sul fatturato del 6,7%) hanno messo a segno un aumento del 41,4%.

Spostandosi in Europa (che rappresenta del 32, 5% del turnover), le vendite hanno riportato un +24,5%, principalmente grazie al trend positivo di Germania, Gran Bretagna ed Est Europa nel canale wholesale. I ricavi sul mercato italiano sono migliorati del 15% a 132,1 milioni, spinti dagli ottimi risultati conseguiti dal canale wholesale e dall'online diretto.

Il canale wholesale (73,6% del fatturato) ha registrato una crescita del 22,6% a tassi di cambio costanti. Le vendite dei negozi a gestione diretta (incluso l’e-commerce), pari al 22,2% delle vendite del gruppo, mostrano segnali di recupero. Il canale retail ha evidenziato un incremento del 13,7% rispetto al corrispondente periodo dello scorso esercizio. I ricavi per royalties (4,2% del fatturato consolidato) sono cresciuti del 30,1% rispetto allo stesso periodo del 2020.

Nella foto, la campagna pubblicitaria SS2022 di Moschino

a.t.
stats