Buone prospettive per il futuro di Scarpe & Scarpe, lo specialista nel settore retail di calzature, pelletteria, abbigliamento e valigeria. Il consiglio di amministrazione ha comunicato infatti che i commissari giudiziali hanno attestato l’approvazione della proposta di concordato in continuità aziendale, depositata in Tribunale lo scorso 10 dicembre 2021, con circa l’87% dei voti favorevoli.
In particolare c'è stato il 100% di voti favorevoli dai creditori della Classe 1 (Agenzia delle Entrate, dogane, monopoli e Inps) e quasi l’84% dai creditori della Classe 2 (fornitori di prodotti e servizi, banche e factor).
In attesa dell’omologa da parte del Tribunale di Torino, sottolinea un comunicato, l'azienda lavora alla realizzazione del piano industriale che sta alla base della proposta concordataria.
Oggi, prosegue la nota, Scarpe & Scarpe è «una realtà più strutturata e forte, meglio equipaggiata per affrontare le nuove sfide del mercato e dello scenario competitivo, grazie al processo di razionalizzazione, riorganizzazione e ottimizzazione della struttura e dei costi operativi avviato nel 2020».
«L’approvazione a larga maggioranza della proposta concordataria da parte dei creditori rappresenta per Scarpe & Scarpe una dimostrazione di rispetto e fiducia, un passo fondamentale nel percorso che ha visto la società impegnata da quasi due anni, prima nello sviluppo e poi nella implementazione del piano di risanamento e rilancio», spiega l'a.d. Cristiano Portas.
«Nonostante il contesto di mercato fortemente perturbato dagli eventi pandemici, ora aggravato anche dalla guerra e dalla conseguente instabilità geo-politica, che ha causato gravissime ripercussioni sui costi dell’energia, delle materie prime e dei trasporti, stiamo iniziando a vedere i primi frutti del progetto di risanamento strategico e operativo avviato nel giugno 2020».
«Il risultato del voto dei creditori - conclude - ci porta a considerare con ottimismo la prospettiva dell’omologa del concordato. Con tutti i colleghi e collaboratori lavoriamo intensamente, ogni giorno, con rinnovato spirito di squadra nella diligente implementazione del piano concordatario».
Quest'ultimo propone il rimborso integrale dei creditori privilegiati, l’adempimento della proposta di transazione fiscale e contributiva ai sensi dell’art. 182 ter l.fall. e un rimborso fisso per i creditori chirografari pari al 16%, oltre a un possibile earn-out per un ulteriore 4%, basato sulla performance economico-finanziaria della società nell’ultimo anno di piano, e un 2% circa proveniente dalla vendita dei beni messi a disposizione dai precedenti amministratori (Scarpe & Scarpe è controllata al 100% da Sagi Holding, i cui azionisti si identificano nella famiglia Pettenuzzo).
Nata a Torino nel 1961, Scarpe & Scarpe ha oltre 1.550 dipendenti e 137 store in 19 regioni d’Italia. Nell'esercizio 2021 ha fatturato circa 220 milioni di euro, nonostante la parte iniziale dell’anno sia stata penalizzata dalle misure restrittive legate all’emergenza sanitaria.