filati

Fulgar accelera su funzionalità, etica e tracciabilità

Tra i principali produttori europei di nylon e filati ricoperti, l'italiana Fulgar è stata protagonista dei recenti saloni internazionali del tessuto e dell'active, insieme a Luxury Jersey e Breddy's Crossover. Dall'intesa con Oroblù è nata l'ultima generazione del collant: sottile ma iper-resistente.

 

A Première Vision Luxury Jersey - azienda erede della cultura tessile della famiglia Boselli, che si basa su una filiera interamente italiana e tracciata al 100% - ha presentato NAL0064: ideale per i capispalla, è un innovativo materiale realizzato con Evo, innovativo filato bio-based messo a punto da Fulgar dopo anni di ricerca.

 

Ricavato dall'olio di ricino (pianta non destinata all'alimentazione, che cresce spontaneamente), il marchio registrato Evo bu Fulgar si basa su una risorsa totalmente rinnovabile ma, al tempo stesso, è in grado di fornire prestazioni ottimali in fatto di leggerezza, traspirabilità, easy care ed elasticità.

 

Lo sanno bene i fondatori di Breddy's Crossover, Manuela e Claus Bretschneider, che hanno fondato nel 2015 questo marchio, specializzato nei pantaloni, vincitore nelle scorse settimane di un premio istituito dal salone tedesco Ispo, dedicato alle startup in ambito athleisure.

 

Breddy's Crossover si è imposto grazie a un'immagine fashion-contemporanea unita a una particolare attenzione alla funzionalità, dovuta in buona parte all'utilizzo di Evo by Fulgar, alternato all'elastomero premium Easy Set Lycra.

 

Infine Oroblù: per realizzare Divine, collant velato ma estremamente resistente, il player della calzetteria si è servito della Nanofibra by Fulgar, nuova generazione del nylon 6.6.

 

Si tratta di un filato composto da un elevato numero di filamenti di diametro ridotto (7 micron contro i 15-20 della maggior parte dei filati multibava e microbava), che presenta tra i vantaggi la capacità di trasportare rapidamente l'umidità corporea all'esterno (nella foto, pantaloni Breddy's Crossover realizzati con Evo by Fulgar).

 

stats