fiscal year

Gruppo Calzedonia: ricavi e utili in aumento, progetti a tutto campo

Non si ferma la crescita del Gruppo Calzedonia, che nel 2016 raggiunge i 2,12 miliardi di euro di ricavi (+5,4%), con i brand Calzedonia a quota 705 milioni, Intimissimi a 665 milioni, Tezenis  a  566  milioni e Falconeri a 61 milioni, in rialzo del 16,2%. Funziona anche il format legato al food&wine Signorvino, il cui giro d'affari si aggira sui 21 milioni.

 

L'ebitda è aumentato in termini sia assoluti (da 360 a 388 milioni), che percentuali (dal 17,9% al 18,3%). L'utile netto ha superato i 208 milioni (in precedenza era pari a 114 milioni).

 

Alla voce retail, va segnalato per la società guidata da Sandro Veronesi e presente in 45 Paesi un totale di 4.212 negozi, di cui 2.569 all'estero e 1.643 sul nostro territorio. Sono stati avviati 187 punti vendita (127 oltreconfine), con accelerazioni in Spagna, Francia, Brasile, Russia e Ucraina. In Italia è in fase di espansione l'insegna al maschile Intimissimi Uomo.

 

Obiettivi a breve termine il consolidamento in Europa (con un focus sulla redditività delle filiali commerciali ancora in fase di crescita), ma anche l'esplorazione di ulteriori territori. Nel 2016 sono stati messi a segno opening a Hong Kong e in Giappone ma anche negli Usa, dove a dicembre è stato inaugurato il primo punto vendita in quest'area. 

 

Nel 2017 una delle priorità sarà ancora il mercato a stelle e strisce, dove è pianificata l'apertura di una decina di negozi a New York e zone limitrofe. Previsto in parallelo lo sbarco del gruppo in Cina, con i primi store a Shanghai.

 

Sul fronte produttivo, oltre agli impianti già operativi in Italia, Sri Lanka, Croazia, Romania, Bulgaria e Serbia, nel corso dell'anno entrerà in produzione uno stabilimento in Etiopia, dopo l’attivazione nel 2016 di un training center.

 

In Italia proseguirà lo sviluppo di Falconeri, marchio 100% made in Italy, insieme all'apertura di ulteriori shop Intimissimi Uomo e Atelier Emé. Continueranno anche la riqualificazione e ammodernamento delle boutique esistenti Calzedonia, Intimissimi e Tezenis (nella foto, un'immagine legata alla nuova iniziativa di Falconeri, la Falconeri Golf Cup, che prenderà il via il 22 aprile con la prima tappa a Monza, insieme all'ambassador Nino Bertasio).

 

stats