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Pattern chiude a 26 milioni e con Esemplare fa boom di ordini

L’azienda torinese Pattern, specializzata nella produzione di abbigliamento per marchi di alta gamma, archivia il 2016 con un fatturato pari a 26,5 milioni di euro, contro i 24,5 dell’anno precedente e un valore ebitda a +30%, che supera i 2,3 milioni di euro.

 

Numeri, come fa sapere l'azienda fondata nel 2000 da Fulvio Botto e Francesco Martorella, che tengono conto degli importanti investimenti in corso, superiori al 10% dei ricavi, che vanno dalle tecnologie innovative in materia di modellistica all’ingegnerizzazione tecnologica dei capi, passando per lo speciale focus riservato alla crescita del marchio Esemplare, acquisito nel luglio del 2014 nell’ottica di rilanciare i capispalla maschili e femminili dal mood sportswear urbano evoluto.

 

«Siamo soddisfatti di quanto ottenuto nel 2016 - commentaLuca Sburlati, general manager di Pattern, ammessa lo scorso novembre al programma Elite di Borsa Italiana - in particolare per il modo con cui concretamente stiamo lavorando sulla sostenibilità della filiera, sia a monte, insieme ai fornitori di tessuti per eliminare le sostanze ritenute nocive, sia a valle, producendo capi secondo i principi della ‘circular economy’».

 

Sburlati si sofferma anche sul marchio di sportswear urbano evoluto, acquisito nel 2014 (nella foto un modello donna): «Nell'ultima campagna di Esemplare è stata lanciata una jacket da uomo e donna completamente riciclata, ottenuta da 10 bottiglie di Pet con una qualità e una mano uniche. Molti parlano di sostenibilità e noi la facciamo nel concreto: siamo orgogliosi di essere l'unica Pmi del tessile abbigliamento a redigere anche un bilancio di sostenibilità secondo gli standard Gri, che si affianca al classico bilancio d'esercizio».

 

Il brand in house, evidenzia la società torinese, è in forte crescita: per Esemplare la campagna vendite autunno-inverno 2017 ha evidenziato una raccolta ordini che segna «un +109% rispetto all’anno precedente».

 

Buone performance sono state raggiunte in Italia, dove il brand è presente in un network di multimarca top, ma anche all'estero (da sempre punto di forza del marchio), in particolare dalla Spagna e da tutto il Far East.

 

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