fiscal year

Sonae Sierra: in Italia le vendite nei centri commerciali superano quota 368 milioni

Performance positive per Sonae Sierra sul mercato italiano: nel 2013 le vendite nei centri commerciali gestiti dalla società hanno superato i 368 milioni di euro, in crescita del 2,7% rispetto all'anno precedente. Oltre 27 milioni i visitatori (+2,4%).

 

«Nonostante il naturale impatto della situazione economica sui tassi di occupazione e sulle tariffe di locazione nel settore immobiliare retail - si legge in una nota - la società ha registrato un tasso di occupancy globale per il portafoglio italiano pari al 96,1%: un dato che rappresenta un importante riconoscimento da parte dei tenant al grande impegno che Sonae Sierra ha profuso in termini di gestione specializzata ed efficiente».

 

Nel Belpaese il gruppo possiede e gestisce tre centri commerciali - Freccia Rossa a Brescia, Gli Orsi a Biella (in foto) e Le Terrazze a La Spezia - ed è responsabile del leasing di altri tre shopping center, per un totale di circa 150.000 metri quadri di Gla (superficie lorda affittabile).

 

Una presenza implementata con l'ultima operazione, varata a dicembre: un contratto di leasing con Le Perle di Faenza, in virtù del quale la società farà leva sulle proprie capacità per sviluppare e migliorare le strategie di commercializzazione dei 20.500 metri quadri di superficie lorda affittabile della struttura.

 

Sonae Sierra è proprietaria di 47 centri commerciali, con un valore di mercato di oltre 5,6 miliardi di euro ed è attiva in quattro continenti e in 12 Paesi: Portogallo, Spagna, Italia, Germania, Grecia, Romania, Turchia, Azerbaijan, Marocco, Algeria, Colombia e Brasile.

 

Complessivamente è responsabile per la gestione e/o il letting di 85 location, per una superficie lorda affittabile complessiva pari a 2,7 milioni di metri quadri e un totale di circa 8.300 affittuari. Nel 2013 le sue strutture hanno ospitato oltre 406 milioni di visite. Attualmente, Sonae Sierra ha sei progetti in fase di sviluppo, di cui quattro per terze parti e quattro in pipeline.

 

stats