Flette del 18% nel fiscal year

Kontoor Brands (Lee e Wrangler) torna a crescere nell’ultimo quarter

Il denimwear specialist Kontoor Brands intravede la luce in fondo al tunnel di un anno segnato dagli effetti negativi della pandemia, chiuso con un calo del 18% del turnover. Nell’ultimo trimestre il gruppo, cui fanno capo marchi come Lee Wrangler, ha messo a segno un turnover di 661 milioni di dollari, in progress dell’1%, mentre l’utile rettificato per azione nel trimestre è stato di 1,23 dollari (+27%).

Nei trimestre chiuso a dicembre l’azienda ha totalizzato un utile netto di 43 milioni di dollari, in aumento del 50% rispetto all’analogo periodo del 2019. I ricavi sono stati trainati dalla crescita di entrambi i marchi Wrangler e Lee.

Wrangler, per la precisione, ha archiviato i tre mesi con un giro di affari di 448 milioni di dollari (+7%), con gli Stati Uniti saliti dell'8%.

Per Lee i tre mesi si sono chiusi a quota 204 milioni di dollari, con un aumento di un punto percentuale.

A guidare la ripresa è stato in primo luogo il digital, tra canali diretti e piattaforme e-commerce, ma anche l’andamento nel wholesale di Wrangler e l’andamento sui mercati internazionali sono stati determinanti. 

Nel fiscal year i ricavi del gruppo sono scesi del 18% a 2,1 miliardi di dollari, come conseguenza delle chiusure dei negozi dovute alla pandemia. 

«Abbiamo terminato il 2020 con grande slancio, a testimonianza dell’attenzione dei nostri team nell’attuazione delle strategie, durante questo anno senza precedenti», ha dichiarato il presidente e ceo del gruppo, Scott Baxter.

«La solida performance nel quarto trimestre è anche il risultato delle misure strategiche che abbiamo adottato negli ultimi due anni, che ci consentono non solo di affrontare le sfide a breve termine, ma anche di guardare avanti nel tempo – ha aggiunto -. Investimenti mirati in iniziative di rafforzamento dei marchi, in tecnologia e talento stanno preparando il terreno per un'entusiasmante fase successiva del nostro viaggio, in cui ci aspettiamo un'accelerazione della crescita sostenibile a lungo termine».

Nonostante le previsioni ottimistiche per il 2021, che contemplano un aumento delle entrate nella fascia bassa double digit rispetto al 2020 e utili per azione rettificati stimati tra i 3,5 e i 3,6 dollari, la società ha dichiarato che continuerà a tenere conto della pandemia, che persisterà durante l'anno.


Nella foto, proposte al maschile e al femminile di Wrangler.

c.me.
stats