Focus sull’acetato green

Luxottica rileva il 35% di Mazzucchelli

Luxottica ha siglato un accordo con Mazzucchelli che prevede l’acquisto del 35% del capitale dell’azienda, tra i maggiori produttori di acetato di cellulosa. Con l'operazione il gruppo dell’occhialeria, che fa parte di EssilorLuxottica, intende sostenere lo sviluppo e la produzione di un acetato sostenibile e accessibile a tutti gli operatori del mercato.

L’operazione, come spiegano in un comunicato congiunto, conferma e rafforza l’impegno di Luxottica e Mazzucchelli per ridurre, nel lungo periodo, l’impatto ambientale delle rispettive attività attraverso tutta la catena del valore, accrescendo l’offerta di eyewear di alta qualità e sostenibile.

L’operazione non prevede la sottoscrizione di accordi parasociali per la designazione da parte di Luxottica di alcun amministratore di Mazzucchelli: la gestione resterà in capo alla famiglia fondatrice Orsi Mazzucchelli.

Sui materiali sostenibili c’è molto interesse da parte dei produttori di occhiali. In febbraio l’azienda di Longarone Thélios, controllata da Lvmh, ha annunciato un’intesa all’insegna dell’innovazione con la stessa Mazzucchelli e con Eastman.


e.f.
stats