ultime quattro settimane da record

Primark: rimbalzo delle vendite dopo il lockdown, fatturato verso i 2 miliardi di sterline

Primark sta recuperando con velocità. Il colosso della fast fashion di proprietà di Associated British Foods, ha infatti dichiarato che le vendite del quarto trimestre sono state «superiori alle aspettative», raggiungendo valori e quote, nelle ultime quattro settimane, mai raggiunti prima nello stesso periodo dell’anno.

Le vendite accumulate dopo il lockdown dovrebbero riuscire a portare il fatturato a 2 miliardi di sterline, mentre i profitti sono attesi tra i 300 e i 350 milioni di sterline.

Rispetto al pre-Covid, l’andamento delle vendite dalla riapertura è stato complessivamente «rassicurante e incoraggiante», ha detto un portavoce della società che, lo ricordiamo, durante la chiusura forzata dei suoi 375 negozi fisici non ha potuto attutire il colpo con l’e-commerce, che finora non ha mai attivato.

Già nel precedente monitoraggio, dal 4 maggio allo scorso 20 giugno, le entrate avevano perso solo il 12% rispetto all’analogo periodo del 2019.

Nonostante la ripresa, a impensierire è l’andamento dei punti vendita Primark nelle grandi città, che a causa del calo del turismo hanno subito una contrazione dei ricavi. Basti pensare che i 16 negozi più grandi dell’insegna hanno contribuito alle vendite totali nella misura del 13% prima dell’epidemia e solo dell’8% dopo il lockdown.

a.t.
stats