giri di poltrone

Lululemon: nel toto-ceo non c'è solo Stefan Larsson

Dopo le dimissioni del ceo Laurent Potdevin, la cui uscita di scena lo scorso febbraio è stata un fulmine a ciel sereno, il brand americano di athleisure Lululemon deve trovare un nuovo a.d.: visto che l'azienda è in crescita, può diventare una meta allettante per alcuni executive attualmente disoccupati. Oltre al nome di Stefan Larsson, ex Ralph Lauren ed ex Gap Inc., che circola insistentemente, ne spuntano altri.

 

Glenn Murphy, attuale executive chairman di Lululemon, apprezza Larsson, avendo lavorato con lui in Gap.

 

Ma si fanno altre ipotesi. Tra i papabili secondo Bloomberg c'è Carrie Ask, 48enne a capo del retail business globale di Levi Strauss & Co. e in precedenza in forze da Nike, e David McCreight, che dopo sette anni se ne va da Anthropologie, label in capo a Urban Outfitters Inc..

 

L'attuale ceo di Finish Line Inc., il 54enne Sam Sato, è stato un uomo chiave nella vendita di questa società a Jd Sports Fashion Plc.. Non è escluso che decida di affrontare nuove sfide in un'altra azienda.

 

Della rosa dei possibili ceo di Lululemon fa parte anche Satish Malhotra, veterano di Sephora Americas, dove riveste il ruolo di chief operating officer.

 

Di sicuro, il candidato deve essere un personaggio integerrimo, visto che Potdevin è stato accompagnato alla porta in seguito all'ipotesi di comportamenti scorretti.

 

Lululemon ha archiviato il 2017 con ricavi pari a 2,6 miliardi di dollari, con un balzo del +13%, mentre l'utile lordo si è attestato a 1,4 miliardi, in aumento del 17%. In calo invece l'utile netto, passato da oltre 303 a 258,6 milioni di dollari. L'outlook sul 2018 indica un range di fatturato tra i 2,9 e i 3 miliardi di dollari.

 

L'ultimo quarter dello scorso anno ha visto il fatturato sfiorare i 929 milioni di dollari (+18%). L'utile lordo ha totalizzato 522,5 milioni, progredendo del 22%. Anche in questo caso l'utile netto ha subito una contrazione, da 136,1 a 119,7 milioni di dollari (nella foto da Instagram, capi Lululemon).

 

stats