e-commerce salito dal 6% delle vendite al 18% nel Q1

Continua la corsa di Saint Laurent: obiettivo un nuovo raddoppio dei ricavi

Continua l'ascesa di Saint Laurent, che punta nel medio termine a raddoppiare i ricavi, portandoli a 5 miliardi di euro dai 2,52 miliardi registrati nel 2021. Una cifra, quest’ultima, che ha già rappresentato un raddoppio, se confrontata con quella di cinque anni prima.

Per l’ebit margin, che si aggira sul 28,3%, si prevede un aumento al 33%. Nell’immediato, il target dei 3 miliardi di euro di fatturato, fissato nel 2017, è ormai vicinissimo: gli analisti prevedono che per fine anno il marchio nell'orbita di Kering, guidato da Francesca Bellettini in veste di ceo e dal direttore creativo Anthony Vaccarello, totalizzerà 2,88 miliardi di euro. Nel 2013, quando Bellettini era entrata in carica, il giro d’affari della casa di moda era di circa 500 milioni.

Le leve della crescita saranno, come ha precisato il gruppo nel suo Capital Market Day, l’espansione geografica, con un’accelerata sul mercato Usa, che vale il 35% del sell out - ma con opportunità ancora non sfruttate anche nella Greater China e, in generale, in Asia - e un incremento dei monomarca dai 267 attuali (dato dello scorso marzo) a 300-350.

Quanto all'e-commerce, se nel 2019 generava il 6% delle vendite complessive, nel primo quarter del 2022 segnava un 18%, anche perché ormai la fascia 25-34 anni è il 39% della clientela.

A livello di prodotto il focus continuerà a essere sulla pelletteria, che già oggi è il business trainante con oltre il 70% del totale, ma senza tralasciare il ready-to-wear (12%), strategico per sostenere l’immagine del brand e le scarpe, che si collocano sotto il 10%.

Come riportano i media, in calendario per l’anno prossimo c’è l’avvio di uno stabilimento pellettiero in Toscana esteso su 28mila metri quadri.

Oggi, 9 giugno, si attendono aggiornamenti anche su Gucci, le cui vendite nel 2021 hanno sfiorato i 9,8 miliardi di euro e che negli ultimi tempi si è trovato particolarmente penalizzato dai lockdown cinesi.

a.b.
stats