Il fashion e-tailer Asos potrebbe essere costretto a tagliare un centinaio di posti di lavoro nel quartier generale di Londra. Stando al Sunday Times, i licenziamenti dovrebbero riguardare soprattutto l’area marketing.
Sulla scia della notizia oggi il titolo perde quota alla Borsa di Londra: poco dopo le 16 è scambiato a 2.477 penny sterline, in calo del 4,9% rispetto alla chiusura di venerdì.
Tuttavia, in un report di fine giugno gli analisti di Goldman Sachs hanno espresso un giudizio “buy” (da acquistare) sul titolo Asos, con prezzo obiettivo di 4.300 penny sterline, che corrisponde a un potenziale di apprezzamento di oltre il 70% rispetto alle quotazioni odierne.
Nei dati semestrali, resi noti lo scorso aprile, la società ha accusato un calo dei profitti dell’87%, nonostante il +12% dei ricavi a cambi costanti.
Mesi prima, nel dicembre 2018, il management ha rivisto le previsioni di incremento delle vendite per il bilancio che chiuderà in agosto 2019: non più un aumento del 20-25%, bensì un +15%.
In base ai dati forniti dalla Cbi (sorta di Confindustria britannica), le vendite retail online in Regno Unito sono salite del 3% in giugno, dopo il +38% del mese precedente, registrando la crescita più debole in 10 anni.