Insieme per sostenere la crescita sostenibile di Morellato Group, specialista nella produzione di gioielli, orologi e accessori. Sace, società assicurativo-finanziaria specializzata nel sostegno alle imprese, ha garantito un finanziamento Esg linked di 10 milioni di euro, erogato da Crédit Agricole FriulAdria. Ciò permetterà all'azienda di ampliare la rete distributiva retail in Francia e in Italia, puntando in contemporanea a raggiungere precisi obiettivi di sostenibilità sul fronte della formazione dei dipendenti e dell’economia circolare.
Gli investimenti sono mirati all'opening di 20 flagship store in Francia e 10 in Italia in primarie location commerciali e all’avviamento delle relative attività.
Guidato da Massimo Carraro con la moglie Cristina de’ Stefani e il fratello Marco Carraro, il Gruppo Morellato impiega più di 2mila dipendenti nel mondo - di cui 1.250 in Italia - ed è presente a livello mondiale con canali wholesale e retail (380 punti vendita diretti), sia con i propri marchi Morellato, Sector No Limits, Philip Watch, Lucien Rochat, Live Diamond, Oui&Me, La Petite Story, Chronostar, Bluespirit, D’Amante, Joye, Cleor e Noellie, sia attraverso brand in licenza, tra cui Chiara Ferragni, Maserati e Trussardi.
Tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020 il Gruppo ha ampliato gli orizzonti acquisendo Mister Watch, importante player nel mercato dell'orologeria francese, la catena retail della gioielleria prêt-à-porter Cleor, con oltre 140 punti vendita nei centri commerciali francesi e le gioiellerie D’Amante, sinonimo di 35 negozi nei principali centri commerciali italiani.
Nel 2020 è nato Live Diamond, brand specializzato in gioielli green, in oro e diamanti ecologici e sostenibili.
Nel marzo 2021 è stato sottoscritto l’accordo di licenza mondiale con Chiara Ferragni per la realizzazione di una linea di gioielli e orologi.
A Morellato Group fanno capo inoltre quattro società, di stanza nei principali mercati di riferimento: Hong Kong, Dubai, Évreux e Biarritz.
«Questo nuovo finanziamento di Crédit Agricole FriulAdria e Sace sarà dedicato allo sviluppo del network retail in Italia e Francia, con l'obiettivo di raggiungere nel 2023 quota 500 negozi diretti - ha dichiarato Massimo Carraro -. Un percorso che segue la strada, intrapresa da tempo, dell’impegno concreto di Morellato Group nella sostenibilità, attraverso attività a tutela dell'ambiente e di responsabilità sociale».