Grazie a tetto fotovoltaico e sistema di riduzione idrico

Kering: l’hub dei record di Novara ottiene la certificazione Leed Platinum

Per Kering, quello di Trecate, in provincia di Novara, si conferma essere non un semplice hub logistico, ma un vero e proprio sito dei primati. Per la sua inaugurazione, un anno fa, si era parlato «del più grande investimento di sempre da parte del gruppo francese in Italia» e ora arriva un nuovo record: è il più grande hub logistico al mondo a ottenere la certificazione Leed Platinum.  

L’applicazione del protocollo Leed for Warehouses, versione 4, durante le fasi di progettazione e costruzione dell'hub, riflette l'impegno globale di Kering per la sostenibilità ed il successo nella sua implementazione.

L'hub, di proprietà dell'investitore immobiliare internazionale Dws, si estende per oltre 162.000 metri quadrati, pari a 20 campi da rugby. Questo risultato è stato celebrato lo scorso 26 maggio, alla presenza di Marie-Claire Daveu, chief sustainability and institutional affairs officer di Kering, Alexia Giugni, country head di Dws Italia, e Kay Killmann, managing director di Gbci Europe (la società che guida l'implementazione del programma di bioedilizia Leed), con la consegna simbolica di una targa celebrativa (nella foto).

«L'ottenimento di due certificazioni Leed-Platinum - ha concluso Kay Killmann - rappresenta solo l'inizio del percorso sostenibile dell'hub logistico di Trecate. La certificazione Lell Platinum aggiuntiva per i tre edifici di uffici è attualmente in fase di revisione e dovrebbe essere completata entro la fine dell'anno. Inoltre verrà ottenuta la certificazione Well, un protocollo incentrato sul miglioramento del comfort e delle condizioni di lavoro dei dipendenti».

L'hub logistico è dotato del secondo tetto fotovoltaico più grande d'Europa, con una capacità di 12,7 MWp, che supera di gran lunga il fabbisogno energetico dell'intero sito. Oltre al tetto fotovoltaico, il sito ha raggiunto i massimi livelli di certificazione LEED anche grazie a un sofisticato sistema di riduzione del consumo idrico, che consente di ridurre del 50% l'utilizzo di acqua.

Da Trecate possono essere spediti fino a 80 milioni di pacchi all’anno verso 80 Paesi, mmentre la capacità di stoccaggio può arrivare fino a 20 milioni di pezzi. Grazie a sistemi di automazione intelligente, i tempi di lavorazione di un ordine sono stati abbattuti a meno di tre ore e i tempi di consegna dimezzati, a vantaggio sia dei clienti degli e-store sia delle boutique dei marchi del gruppo. Le vendite digitali, infatti, sono sempre più importanti anche per il gruppo francese, che nel 2020 le ha viste crescere del 67,5% e generare il 13% dei suoi ricavi.

an.bi.
stats