Grazie all'Epd pre-certificate

Isko: un linguaggio comune per valutare quanto sono green i tessuti

Il player del denim Isko rilancia sulla sostenibilità. Primo produttore di tele blu al mondo ad avere ottenuto l' Environmental Product Declarations (Epd) pre-certificate per il Life Cycle Assessment di tutti i suoi prodotti (garanzia di trasparenza sugli impatti ambientali della produzione), l'azienda ha potuto grazie a ciò creare una serie di Product Category Rules: regole raccolte in un documento, che aiuteranno ad avere degli standard di valutazione per la creazione di futuri Epd nel fashion.

 

Si tratta di un aiuto prezioso per la valutazione delle performance ambientali di tessuti realizzati in fibre naturali (tranne la seta) per il settore dell'abbigliamento.

Un approdo importante per l'intera industria, spiegano da Isko, che apre la strada alla definizione di un linguaggio comune per tutti i produttori e di una migliore comprensione del valore dei prodotti sostenibili, tra i marchi e i consumatori.

 

Il documento è frutto del percorso compiuto da Isko volto al conseguimento dell'Environmental Product Declarations (Epd) pre-certificate per il Life Cycle Assessment di tutti i suoi oltre 25mila prodotti. Mirate ad assicurare piena trasparenza sull'impatto di tutti i tessuti in collezione, le Epd sono state prodotte in primo luogo per comprendere appieno dove è possibile effettuare scelte migliori.

 

L'impegno ha portato alla creazione delle Product Category Rules (Pcr), che aiuteranno ad avere delle valutazioni standardizzate per i futuri Epd nel mondo della moda.

 

«Avere standard uguali per tutti i produttori significa che i metodi di produzione possono essere finalmente comparati, consentendo a ciascuno di effettuare scelte migliori e di poter agire per migliorare e ottenere risultati anche migliori», è il commento di Ebru Guler, senior csr executive di Isko.

 

Si tratta di uno step importante nell'approccio alla sostenibilità di Isko. Il produttore turco ha fatto della collezione Earth Fit la punta di diamante in fatto di attenzione all'ambiente; l'unica collezione al mondo ad aver ricevuto entrambe le certificazioni Nordic Swan Ecolabel ed Eu Ecolabel, come sottolineano dall'azienda. Una proposta realizzata con fibre responsabili innovative, quali il cotone organico o riciclato, o ancora il poliestere riciclato da bottiglie in Pet.

 

Un sistema di environmental management, certificato in base a standard internazionali, assicura inoltre che l'impatto ambientale di energia, acqua, scarti, prodotti chimici ed emissioni sia gestito presso gli impianti produttivi.

 

In qualità di membro firmatario dello Zero Discharge of Hazardous Chemicals Program, l'azienda è inoltre attenta a evitare l'uso di prodotti chimici e sostanze dannose nell'intero iter produttivo, per preservare l'ambiente e la salute dei lavoratori.

c.me.
stats