Si è chiuso il deal che ha portato al passaggio di testimone tra Herkules Fund III e Monte Rosa Sports Holding. Quest'ultima ha rilevato il marchio svizzero con radici norvegesi Odlo, specializzato in abbigliamento ad alte prestazioni, con le sue filiali.
Fondata nel 1946, Odlo è nota per le proposte di intimo sportivo funzionale, corsa, allenamento, ciclismo, sci di fondo e outdoor. Dal 1986, la sede centrale dell'azienda, che impiega circa 800 dipendenti in più sedi, è a Hünenberg, in Svizzera.
Oggi, chiarisce una nota, «il brand, distribuito in tutto il mondo in oltre 35 Paesi, è leader di mercato nella categoria dell'underwear sportivo funzionale in Germania, Svizzera, Francia, Austria e Italia».
Monte Rosa fa capo ai due imprenditori Christian Casal e Hugo Maurstad (nella foto). Quest'ultimo, si legge in un comunicato, «ha guidato numerosi investimenti nel settore dello sport e del tempo libero, tra cui il gruppo Rossignol (Rossignol, Dynastar, Lange, Look), Helly Hansen, Navico (Simrad, B&G, Lowrance), Sats, XXL Sport Retail e Dale of Norway.
Christian Casal è stato in precedenza a capo di McKinsey Svizzera e ha maturato una vasta esperienza aziendale e nel turnaround management.
«Ci sono molte somiglianze tra gli investimenti legati ai brand Helly Hansen e Rossignol e l'acquisizione di Odlo International. La società ha un fantastico punto di partenza con un marchio riconosciuto a livello globale e una forte posizione nei suoi mercati di riferimento e segmenti principali – è il commento di Hugo Maurstad -. Riteniamo che riportare Odlo alle sue radici rafforzerà la sua posizione come azienda leader nel settore dei layer per esterni in Europa».