high tech

FiloBlu terza nella classifica italiana Deloitte Technology Fast Emea 2017

FiloBlu è terza tra le aziende italiane high tech con il più alto tasso di crescita dei ricavi negli ultimi quattro anni (oltre l'800%, con un fatturato che ha superato i 13,5 milioni di euro nel 2016), all'interno della classifica Deloitte Technology Fast Emea 2017.

 

Fondata nel 2009 da Christian Nucibella (primo a sinistra nella foto), FiloBlu è una delle poche realtà italiane di consulenza aziendale specializzate nell'implementazione di strategie per lo sviluppo e l'internazionalizzazione del business, basandosi su una completa digital transformation e sull'armonizzazione dei canali retail tradizionale e online, in un'ottica omnichannel.

 

Interlocutore di riferimento per molti brand della moda e del lusso nella creazione e lo sviluppo dei loro siti e-commerce, FiloBlu ha progressivamente ampliato le proprie competenze, in modo da offrire una specializzazione evoluta in tutte le aree del digitale.

 

Partendo dal presupposto che «nel web tutto è misurabile», Nucibella si pone l'obiettivo di portare nel business retail la stessa capacità di analisi dei dati che caratterizza il mondo digitale.

 

«Per questo - dice - abbiamo sviluppato strumenti sofisticati, come la nostra Commerce Intelligence Platform, che consente di analizzare comportamenti e preferenze degli utenti online, collegando più fonti digitali: dal sito e-commerce ai social, fino alle aperture delle newsletter. Solo così si riescono a definire strategie integrate di assortimento, posizionamento, pricing e marketing».

 

«In settori come moda, lusso, beauty e prodotti a uso personale - fa notare l'imprenditore - più del 60% degli acquisti viene influenzato dalla Rete. La nostra Commerce Intelligence Platform è una risorsa di business intelligence fondamentale per orientare e ottimizzare le attività commerciali di ogni azienda».

 

Oggi FiloBlu è sinonimo di un team di oltre 115 professionisti, compresi 30 specialisti tra retail e store manager e 40 sales assistant per un servizio clienti in sette lingue. Oltre agli headquarters di Venezia, sono attivi uffici a Milano, Napoli, Barcellona, Lugano, Praga, New York, Hong Kong e Shanghai.

 

A livello generale, la Deloitte Technology Fast Emea 2017 è stata vinta dall'inglese Deliveroo, società specializzata nella consegna di pasti a domicilio fondata appena quattro anni fa da Will Shu e Greg Orlowski.

 

Fra le otto realtà italiane presenti, le prime due posizioni sono occupate dalla digital agency Caffeina di Parma e da Afinna One, "arbitro" del traffico telefonico internazionale con sede a Roma.

 

stats