Il gruppo degli orologi Swatch Group ha subito un calo del fatturato semestrale del 4,4% e una flessione del risultato operativo del 13%.
Le vendite del periodo hanno totalizzato 4,08 miliardi di franchi. Sulla flessione incidono il rafforzamento del franco svizzero, le recenti proteste antigovernative a Hong Kong, ma soprattutto la decisione del gruppo elvetico di contrastare "senza compromessi" il fenomeno del grey market, specie in Europa, Medio Oriente e Sud America. L’azienda confida in un effetto positivo di questa azione nel lungo periodo, specie nei maggiori mercati.
Il risultato operativo dell’azienda degli Omega e dei Longines è sceso a 547 milioni di franchi, mentre l’utile è passato da 468 a 415 milioni.
Nella seconda parte dell’esercizio è attesa un netta crescita nei maggiori mercati, trainata dal lancio di nuovi prodotti e dall’e-commerce appena implementato, specie per quanto riguarda i segmenti medio e basic.