I DUE PLAYER DELL'E-COMMERCE SOCI DI MINORANZA

Fosun Fashion Group si allea con Baozun e Activation per crescere in Cina

Una nuova compagine societaria per accelerare in Cina. Fosun Fashion Group - proprietario di Lanvin, Wolford, St John e Caruso - ha stretto un’alleanza strategica con due player specializzati nell’e-commerce, per cavalcare la crescente domanda di lusso dei consumatori cinesi.

Baozun, quotato al Nasdaq e a Hong Kong, e Activation Group, anch’esso sul listino di Hong Kong, diventano azionisti di minoranza del gruppo cinese guidato dalla presidente Joann Cheng, diventando al contempo le piattaforme prioritarie per l’espansione dei marchi in portafoglio a Ffg.

«Osservando il panorama globale dell’e-commerce, non c’è dubbio che il cambiamento in atto sia più veloce in Cina rispetto a qualsiasi altro mercato – ha commentato Joann Cheng -. Abbiamo deciso di formare questo consorzio attraverso una transazione di capitale, in modo da poter sfruttare l’esperienza operativa che i nostri partner hanno costruito negli anni».

Fosun Fashion Group è la divisione moda della conglomerata cinese Fosun International. Nel 2018 il gruppo è entrato nell’arena del lusso, acquisendo una quota di maggioranza di Lanvin, disegnato con successo per 14 anni da Alber Elbaz, scomparso nei giorni scorsi per Covid. Dal 2019 direttore artistico del brand è Bruno Sialelli.

Sotto la gestione di Ffg, Lanvin ha preso una nuova direzione strategica e ha raddoppiato l'espansione in Cina. In quest'ottica, alla fine del 2020 il marchio ha assunto Calvin Luo, con base a Shanghai, come consulente per lavorare sul merchandising e sullo sviluppo del prodotto insieme al team di Parigi (nella foto, alcuni modelli dell'ultima collezione).

a.t.
stats