Sempre in prima linea nel supportare le nuove generazioni di shoe designer, Giuseppe Zanotti ha deciso di affidare a Nicolò Beretta lo sviluppo di una nuova linea di calzature, che verrà lanciata sul mercato con l'autunno 2023, ma i primi due modelli saranno presentati in anteprima la prossima settimana durante la Milano Fashion Week.
Battezzata Nicolò Beretta mentored by Giuseppe Zanotti, la collezione sembra focalizzata su calzature iperfemminili, inclusi sandali con tacco alto impreziositi da cristalli e modelli con plateau, almeno a giudicare dai primi bozzetti resi pubblici dall’azienda per annunciare la nuova collaborazione.
Per Beretta il progetto rappresenta l'occasione di tornare al lavoro dopo la conclusione della collaborazione con il marchio di moda L'Autre Chose, attualmente in concordato, di cui era diventato direttore creativo nel 2018.
Il giovana stilista, classe 1995, attualmente non è più impegnato neanche nello sviluppo del brand Giannico, che aveva fondato nel 2013, quando era ancora uno studente, ma che aveva ceduto nel 2019 sempre a L'Autre Chose, tenendo per sè solo un ruolo creativo e non imprenditoriale.
«Negli anni questo lavoro mi ha dato tanto. Penso che il modo migliore per dimostrare la mia gratitudine sia sostenere il talento dei designer emergenti - ha dichiarato Zanotti spiegando le motivazioni che lo hanno portato a avviare il progetto -. Credo che Nicolò abbia un'estetica molto particolare e distintiva che insieme cercheremo di mostrare al meglio, facendo leva anche sulla mia competenza e sul know-how della mia azienda».