L’e-tailer di moda britannico Boohoo si aggiudica i marchi Burton, Dorothy Perkins e Wallis per 25,2 milioni di sterline (circa 28,8 milioni di euro).
Attingendo alla liquidità in cassa, Boohoo rileva tutte le attività e-commerce e digital, incluse le giacenze in magazzino, dei marchi in capo ad Arcadia, in amministrazione controllata dalla fine del 2020. Sono invece esclusi i negozi fisici, le concession e gli sotre in franchising.
La logica dietro questa operazione è detata dalle significative opportunità di crescita che l'e-commerce britannico pensa di cogliere raggiungendo nuovi consumatori (le label new entry totalizzano più di due milioni di shopper attivi), unite al rafforzamento nel menswear, con il marchio Burton che va ad aggiungersi all’offerta di boohooMAN e alle linee delle recenti acquisizioni Maine e Mantaray.
Le new entry supporteranno anche il marketplace Debenhams, entrato in portafoglio in gennaio, che sta per essere rilanciato.
Il fashion e-commerce co-fondato e guidato da Mahmud Kamani (executive chairman, nella foto) stima di completare l’operazione domani, 9 febbraio, e che Dorothy Perkins, Wallis e Burton vengano integrati nella piattaforma nel primo trimestre dell’esercizio fiscale che terminerà a fine febbraio 2022.
Boohoo prevede che le new entry avranno un contributo modesto sulle ultime settimane dell’esercizio in corso. Nel financial year al 29 agosto 2020, il terzetto ha generato approssimativamente 427,8 milioni di sterline di vendite e un ebitda negativo per 14,3 milioni.