Il big dell'abbigliamento tecnico giapponese Goldwin mette il turbo allo sviluppo internazionale con l'apertura a Monaco di Baviera del primo store europeo. La città tedesca è stata scelta anche come nuova sede ufficiale della filiale europea, che lascia i precedenti headquarters di Zurigo.
Situato a Schfflerhof, nella principale area commerciale di Monaco di Baviera, lo store presenta le collezioni sci, outdoor, athletic, lifestyle e C3fit. È il quarto spazio a livello globale per Goldwin, che tra l'altro detiene una quota di minoranza di Woolrich e ne produce le collezioni outdoor.
Il negozio è stato concepito con un backend e una struttura omnicanale che, oltre all'ottimizzazione dello stock, permetterà a breve servizi come pick up in store, return in store, ship from store, e-reservation e home delivery, oltre a una gestione integrata delle piattaforme social che punta a rafforzare la relazione tra clienti e store attraverso una nuova cerimonia di vendita.
Il piano di sviluppo retail del marchio è iniziato nel 2018 con l'opening del primo punto vendita in Giappone, a Tokyo Marunouchi, seguito da San Francisco nel 2019, Tokyo Harajuku nel febbraio 2020 e ora Monaco di Baviera.
«Il mercato europeo avrà un ruolo molto importante nei progetti di ampliamento del marchio, sia sul fronte wholesale e digital wholesale, sia di sviluppo del canale Direct to Consumer, attraverso il retail e l'e-commerce diretto», rivela una nota.
L’apertura del primo negozio a Monaco sarà seguita infatti da un piano di aperture retail mirate e da un potenziamento delle operazioni di e-commerce.
Per quanto riguarda il wholesale, la strategia prevede di affiancare a una distribuzione sportiva qualificata canali premium selezionati, grazie allo sviluppo delle nuove gamme Outdoor e Lifestyle.
Partito con la produzione di maglieria da sci nel 1958, il gruppo Goldwin amplia nel tempo gli orizzonti con l'abbigliamento tecnico da sci, aggiungendo la collezione Lifestyle nel 2016 e recentemente le gamme Outdoor e Athletic.
Grazie alla capacità di unire il design urbano minimalista con le prestazioni tecniche alpine, ha acquisito notorietà a livello internazionale ed è fornitore delle squadre nazionali di sci svedese e britannica.
Oggi le collezioni di Goldwin sono distribuite in Asia (con il Giappone che rimane il primo mercato, seguito da Corea, Cina, Filippine), Nord America (Usa e Canada) ed Europa, attraverso una rete wholesale di oltre 500 clienti, da negozi e catene sportive a boutique lifestyle premium, tra i quali i Wp Store, Matches Fashion, Oi Pollo, Deru, Jelmoli, Vmc, Westerlind, East Dane, Ssense.
«La vicinanza alle Alpi con le loro attività ricreative per tutti i tipi di attività outdoor rende Monaco la location perfetta per il nostro primo flagship store europeo», è il commento di Gen Arai, general manager e brand director di Goldwin.
Quotato alla Borsa di Tokyo, il gruppo Goldwin Inc. ha chiuso l’esercizio fiscale al 31 marzo 2020 con un fatturato di oltre 800 milioni di euro e più di 2.000 dipendenti.
Come si legge sul comunicato, il colosso dell'outdoor ha in portafoglio un mix di marchi, di cui alcuni di proprietà a livello globale come Goldwin e C3fit, altri di proprietà sul mercato asiatico, come The North Face, Helly Hansen, Ellesse, Danskin, Canterbury, e altri ancora in licenza (Speedo, Icebreaker, Woolrich).