Il big dell'outdoor da 800 milioni di euro di fatturato

Il gruppo giapponese Goldwin inizia la scalata all'Europa con lo store di Monaco di Baviera

Il big dell'abbigliamento tecnico giapponese Goldwin mette il turbo allo sviluppo internazionale con l'apertura a Monaco di Baviera del primo store europeo. La città tedesca è stata scelta anche come nuova sede ufficiale della filiale europea, che lascia i precedenti headquarters di Zurigo.

Situato a Schfflerhof, nella principale area commerciale di Monaco di Baviera, lo store presenta le collezioni sci, outdoor, athletic, lifestyle e C3fit. È il quarto spazio a livello globale per Goldwin, che tra l'altro detiene una quota di minoranza di Woolrich e ne produce le collezioni outdoor.

Il negozio è stato concepito con un backend e una struttura omnicanale che, oltre all'ottimizzazione dello stock, permetterà a breve servizi come pick up in store, return in store, ship from store, e-reservation e home delivery, oltre a una gestione integrata delle piattaforme social che punta a rafforzare la relazione tra clienti e store attraverso una nuova cerimonia di vendita.

Il piano di sviluppo retail del marchio è iniziato nel 2018 con l'opening del primo punto vendita in Giappone, a Tokyo Marunouchi, seguito da San Francisco nel 2019, Tokyo Harajuku nel febbraio 2020 e ora Monaco di Baviera.

«Il mercato europeo avrà un ruolo molto importante nei progetti di ampliamento del marchio, sia sul fronte wholesale e digital wholesale, sia di sviluppo del canale Direct to Consumer, attraverso il retail e l'e-commerce diretto», rivela una nota.

L’apertura del primo negozio a Monaco sarà seguita infatti da un piano di aperture retail mirate e da un potenziamento delle operazioni di e-commerce.

Per quanto riguarda il wholesale, la strategia prevede di affiancare a una distribuzione sportiva qualificata canali premium selezionati, grazie allo sviluppo delle nuove gamme Outdoor e Lifestyle.

Partito con la produzione di maglieria da sci nel 1958, il gruppo Goldwin amplia nel tempo gli orizzonti con l'abbigliamento tecnico da sci, aggiungendo la collezione Lifestyle nel 2016 e recentemente le gamme Outdoor e Athletic.

 

Grazie alla capacità di unire il design urbano minimalista con le prestazioni tecniche alpine, ha acquisito notorietà a livello internazionale ed è fornitore delle squadre nazionali di sci svedese e britannica.

 

Oggi le collezioni di Goldwin sono distribuite in Asia (con il Giappone che rimane il primo mercato, seguito da Corea, Cina, Filippine), Nord America (Usa e Canada) ed Europa, attraverso una rete wholesale di oltre 500 clienti, da negozi e catene sportive a boutique lifestyle premium, tra i quali i Wp Store, Matches Fashion, Oi Pollo, Deru, Jelmoli, Vmc, Westerlind, East Dane, Ssense.

 

«La vicinanza alle Alpi con le loro attività ricreative per tutti i tipi di attività outdoor rende Monaco la location perfetta per il nostro primo flagship store europeo», è il commento di Gen Arai, general manager e brand director di Goldwin.

 

Quotato alla Borsa di Tokyo, il gruppo Goldwin Inc. ha chiuso l’esercizio fiscale al 31 marzo 2020 con un fatturato di oltre 800 milioni di euro e più di 2.000 dipendenti.

 

Come si legge sul comunicato, il colosso dell'outdoor ha in portafoglio un mix di marchi, di cui alcuni di proprietà a livello globale come Goldwin e C3fit, altri di proprietà sul mercato asiatico, come The North Face, Helly Hansen, Ellesse, Danskin, Canterbury,  e altri ancora in licenza (Speedo, Icebreaker, Woolrich).

c.me.
stats