Il Black Friday inciderà in dicembre

H&M: +9% le vendite del quarter, sotto le stime

I ricavi trimestrali di Hennes & Mauritz si sono attestati a 61,7 miliardi di corone svedesi (5,9 miliardi di euro circa) dai 66,06 miliardi attesi dagli analisti (fonte: FacSet).

Nel quarto trimestre fiscale terminato a fine novembre il colosso del fast fashion  ha realizzato comunque un incremento del 9% rispetto allo stesso periodo del 2018 e del 5% senza l’effetto cambi.

Come spiegano dal gruppo svedese, le performance risentono del fatto che il Black Friday quest’anno è arrivato poco prima della fine di novembre, pertanto parte delle vendite online saranno conteggiate soltanto nel mese di dicembre.

Si tratta, nelle previsioni, di 500 milioni di corone di ricavi che se venissero conteggiate nell’ultimo trimestre farebbero salire le vendite totali a valute invariate non più del 5% ma del 10%.

In attesa del report trimestrale completo, che sarà pubblicato il 30 gennaio, le azioni H&M salgono dell’1,53% alla Borsa di Stoccolma, al prezzo di 193,54 corone.

Nelle stime degli analisti l’azienda fondata e controllata dalla famiglia Persson (nella foto, il ceo Karl-Johan Perssondovrebbe chiudere l’esercizio con una crescita dei profitti, cosa che non accade dal 2015. Nel terzo trimestre H&M aveva incrementato gli utili per la prima volta in oltre un biennio.

e.f.
stats