il brand ceduto dai fratelli dayan (showroomprivé)

Sonia Rykiel cambia ancora proprietario: il futuro è con G-III Group

Dopo circa un anno e mezzo sotto l'egida dei fratelli Eric e Michael Dayan, cofondatori dell'e-tailer Showroomprivé, il marchio Sonia Rykiel passa nelle mani di G-III Apparel Group: una realtà che conta nel proprio portfolio una trentina fra brand di proprietà (come Dkny, Donna Karan e Vilebrequin) e licenze con nomi del calibro di Calvin Klein, Tommy Hilfiger, Karl Lagerfeld Paris e Kenneth Cole, solo per citarne alcuni.

«Sonia Rykiel è un brand dalle ottime potenzialità - commenta Morris Goldfarb, chairman e ceo di G-III - che svilupperemo a livello globale. Faremo leva sul management attuale e sulle infrastrutture basate in Europa, ma anche sulla nostra supply chain, per accelerare la crescita non solo nell'abbigliamento e negli accessori, ma anche in molte altre categorie del lifestyle».

Eric e Michael Dayan si dicono «orgogliosi di aver fatto parte della storia di questa griffe, che può contare su un importante heritage francese, e di aver gettato le basi per il suo rilancio. Siamo entusiasti di aver trovato un nuovo proprietario in G-III, che vanta una scuderia di label conosciute in tutto il mondo».

«Grazie alla posizione dominante di G-III in diversi ambiti del lifestyle - proseguono - senza contare l'ampio network di partner nel retail, non possiamo che prevedere un avvenire luminoso per il marchio Sonia Rykiel».

Non si conoscono i termini economici del deal, che dovrebbe chiudersi entro fine ottobre. I risultati del nuovo corso si vedranno tra un anno, nell'autunno 2022.

Fondata nel 1968 dall'omonima designer, la label ha subito un duro colpo dalla scomparsa della sua artefice, avvenuta nel 2016. Precipitata in un grave dissesto finanziario, nel luglio 2019 la casa di moda era stata dichiarata in liquidazione dal Tribunale di Parigi.

Nella primavera 2020, in piena pandemia, i fratelli Dayan l'avevano rilevata, cercando di riportarla in auge anche grazie alla loro expertise nel digitale. Ora la nuova scommessa con G-III, power house che potrebbe finalmente risollevare la situazione.   

Nella foto, modelli Sonia Rykiel

a.b.
stats