Il socio di riferimento Stocchi è stato uno dei fondatori

Mittel rileva all’asta Jeckerson per 5 milioni

Jeckerson torna nelle mani di uno dei suoi fondatori, Franco Stocchi. Il marchio dei “pantaloni con le toppe”, fallito l’anno scorso, è stato rilevato all’asta al Tribunale di Bologna da Mittel, la finanziaria di cui Stocchi è azionista di riferimento.

La merchant bank ha messo sul piatto 5 milioni di euro (una cifra notevole, visto che la base iniziale delle trattative era 1,5 milioni) per rilanciare un marchio dal passato glorioso, nato nel 1995 su iniziativa dei fratelli Carlo e Alessandro Chionna, con il supporto finanziario di Stocchi.

Per alcuni anni Jeckerson - pensato all'inizio per i giocatori da golf, grazie alle toppe sul davanti - restò sulla cresta dell’onda fino a quando, nel 2003, il sodalizio tra i co-fondatori si incrinò. I Chionna cedettero le loro quote per 9,2 milioni, la stessa cifra che tornò nel nome della label di pantaloni 9.2, lanciata successivamente dai fratelli nel 2004.

Dopo poco (nel 2008) anche la famiglia Stocchi si separa da Jeckerson, vendendolo al fondo inglese Stirling Square Capital Partner per 140 milioni di euro. Da quel momento il brand di casualwear finisce in una spirale da cui non più riesce a uscire: nel 2015 erano già stati portati i libri in Tribunale per chiedere un concordato preventivo, visti i 93 milioni di debiti.

Il via libera al piano di concordato arriva nel 2017, consentendo alla società di ripartire, fino allo stop definitivo del dicembre 2020, quando cala la scure del fallimento.

Nel frattempo Franco Stocchi era diventato azionista di riferimento di Mittel (insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto), che ora ha deciso di scommettere sul rilancio del marchio sportivo, candidandosi a diventare un polo di riferimento nel settore dell’abbigliamento urban-lifestyle e outdoor.

«L’acquisizione di Jeckerson è motivo di grande orgoglio per il nostro gruppo e il suo azionista di riferimento, la famiglia Stocchi, che riprende, con l’obiettivo di rilanciarlo, il marchio che aveva contributo a portare a un grande successo», commenta il presidente del comitato esecutivo di Mittel, Marco Colacicco.

«Gli Stocchi - aggiunge - seppero affermare Jeckerson negli anni 90 e 2000 fra i più importanti brand di jeans a livello nazionale e internazionale. Oggi Mittel intende sviluppare un importante piano di investimenti per il rilancio del marchio e della società, puntando a un forte aumento del fatturato e dei margini».

Alla fine del 2019 Mittel aveva acquisito il 90% di Ciesse Piumini. Oggi la merchant bank conta partecipazioni nell'arredo bagno di alta gamma, nelle residenze sanitarie assistenziali e nell'automotive e in passato ha avuto una partecipazione in Moncler. Ora la nuova scommessa Jeckerson.

a.t.
stats