il deal finalizzato nelle prossime settimane

Chequers Capital si aggiudica Riri

Nella corsa in cui si sono confrontati Clessidra, LCatterton, Equistone e Chequers Capital, è quest'ultimo ad avere avuto la meglio per l'acquisizione di Riri, produttore di zip e bottoni per l'industria del lusso, dal 2014 sotto l'egida del fondo olandese Gilde Buy Out Partners.

La transazione, di cui non si conoscono i termini economici, verrà finalizzata il prossimo novembre. Fondata nel 1923 e con quartier generale a Mendrisio, in Svizzera, Riri produce oltre all'omonimo marchio, sinonimo di cerniere in metallo e plastica, anche Meras (zip in nylon e metallo grezzo) e i bottoni Cobrax: filo conduttore, la qualità elevata unita alla ricerca e alla personalizzazione degli articoli.

A parte Mendrisio, impianti sono presenti in Italia - a Padova, Tirano e Palazzolo, dove a marzo Riri ha comprato Spm Die Casting, specializzata nella pressofusione di zama -, per complessivi 670 addetti.

Come ha sottolineato il ceo di Riri, Renato Usoni, «durante l'intesa con Gilde abbiamo rafforzato il posizionamento dell'azienda quale partner di primo piano per clienti molto esigenti, attivi nel lusso e nella pelletteria».

«Negli ultimi anni - ha precisato - ci siamo focalizzati sull'integrazione verticalizzata della produzione e sull'innovazione. Insieme ai neo proprietari di Chequers Capital continueremo sulla strada intrapresa, in nome del successo e di un'ulteriore crescita, facendo tesoro del loro network e delle loro risorse».

Philippe Guerin e Sven Schulze di Chequers (la cui fondazione risale al 1972 a Parigi) hanno aggiunto che «Riri rappresenta un valido esempio di manifattura di nicchia, che abbina lo Swiss Made con il design italiano. Sosterremo questa società, sia nel suo sviluppo organico che attraverso acquisizioni».

Rogier Engelsma, partner di Gilde, ha definito «impressionante» l'evoluzione di Riri negli ultimi anni. «Abbiamo dato il nostro supporto a un grande management team - ha affermato - e ora il posizionamento è tale, che esistono i presupposti per fare importanti passi avanti».

a.b.
stats