IL FATTURATO 2019 CRESCE DELL’11,3%

Smcp: nel primo quarter 2020 vendite in calo del 20% causa Covid-19

Smcp, il gruppo francese a capo dei brand Sandro, Maje, Claudie Pierlot e De Fursac, ha chiuso il 2019 con una crescita del fatturato pari all’11,3%, raggiungendo quota 1,13 miliardi di euro. L'utile netto è salito del 2,8% a 51,6 milioni.

Una curva in aumento, mitigata dal tornado Covid-19, che ha impattato dapprima sulle vendite del gruppo in Cina – dove adesso quasi tutti i punti vendita hanno riaperto i battenti - e poi si è spostato in Europa, dove alla stregua del Dragone sono state prese misure drastiche per il contenimento del contagio, tra cui la serrata totale dei negozi non legati ai beni di prima necessità.

Il ceo Daniel Lalonde (nella foto) per il primo trimestre del 2020 ha ipotizzato entrate inferiori del 20% circa, sottolineando però la disponibilità di cassa del gruppo di 200 milioni di euro per lenire le défaillance legate all’emergenza.

«Nonostante il momento difficile – ha detto il manager - rimango fiducioso nella forza del nostro modello di business, che si basa su un portafoglio di forti marchi internazionali, geograficamente ben bilanciati».

a.t.
stats