Del Vecchio invita alla fiducia

EssilorLuxottica arriva al 93,3% del capitale di Luxottica

Al termine dell'Ops sulle azioni Luxottica in circolazione, EssilorLuxottica controlla il 93,3% del capitale del gruppo di Belluno.

Il colosso dell’eyewear si avvia così al delisting dalla Borsa di Milano. La quota di controllo raggiunta da EssilorLuxottica è superiore al 90% ma inferiore al 95% e nel documento di offerta il gruppo italo-francese ha indicato che «non intende ripristinare le condizioni minime di flottante, per un regolare andamento delle contrattazioni delle azioni ordinarie Luxottica».

EssilorLuxottica è quindi tenuto ad acquistare da qualunque azionista che ne faccia richiesta, nel contesto della relativa procedura, le azioni di Luxottica ancora in circolazione, pari al 6,69% del capitale sociale aggiornato. Tempi e modalità saranno precisati in un comunicato che, entro il 4 dicembre, pubblicherà i risultati definitivi dell’offerta chiusa ieri.

Alla prima assemblea EssilorLuxottica, in programma oggi a Parigi, il presidente della nuova entità post merger e fondatore di Luxottica, Leonardo Del Vecchio, ha invitato a guardare con fiducia il futuro del gruppo. «Dall’unione di queste due aziende - ha detto - è nata una realtà capace di prendere il meglio dalle due esperienze, senza lasciare che una delle due prevalga sull’altra. La diversità tra le nostre culture aziendali rappresenta la vera ricchezza su cui costruire la nostra nuova identità comune».

«Da Essilor - ha spiegato - vogliamo ereditare la profonda cultura dell’azionariato diffuso, la capacità di coinvolgere i dipendenti nelle sorti dell’azienda e di promuovere una perfetta convergenza di interessi tra tutti gli stakeholder, a partire dalle nostre persone. Da Luxottica portiamo velocità decisionale e rapidità esecutiva, segno di una proprietà forte e di un azionista di riferimento di lungo corso».

«Da oggi ci attende un importante processo di integrazione - ha concluso - che vorremmo improntare all’estrema semplicità e rapidità esecutiva, focalizzando le due società operative Essilor International e Luxottica Group nelle rispettive aree di eccellenza: Luxottica nelle montature ed Essilor nelle lenti».

e.f.
stats