Ethica Global Investments-EGI ha rilevato l’azienda tessile fiorentina Lanificio dell’Olivo dal Fondo Gradiente e da Firme, società in capo alla famiglia fondatrice.
Si tratta del sesto investimento effettuato da Ethica Global Investments ed è stato realizzato, come si legge in una nota, tramite un leveraged buy out a cui ha partecipato il management della realtà di Campi Bisenzio, che nel 2019 ha totalizzato quasi 20 milioni di euro di fatturato.
La nuova proprietà ha in programma di raggiungere importanti obiettivi di sviluppo, non ancora precisati, «sia attraverso iniziative di crescita organica, sia ponendosi come soggetto aggregatore per la creazione di un polo di riferimento dei filati italiani di qualità».
Con l’operazione è stato confermato l’attuale management team, costituito da Vittoria Varianini (presidente), Fabio Campana (ceo), Gianluca Bazzi (direttore finanziario) e Pierluigi Biagini (direttore tecnico), che ha partecipato all’investimento al fianco di EGI.
Ethica Global Investments fa parte di Ethica Group, una realtà nata nel 2010 che si compone di una holding e tre società operative specializzate in operazioni di finanza straordinaria e nell’investimento diretto in capitale di rischio.