Il marchio cambia nome: sarà AZ Factory

Alber Elbaz ha fissato per fine gennaio 2021 il suo ritorno alla moda

La nuova startup di Alber Elbaz è ormai quasi pronta al debutto sul mercato. Lo stilista francese ha fissato alla fine di gennaio - nel periodo in cui è in programma la prossima settimana couture di Parigi, in scena dal  25 al 28 gennaio - il suo ritorno sulla scena della moda, a più di cinque anni dalla sua uscita da Lanvin.

La joint venture del designer con la Compagnie Financière Richemont, originariamente soprannominata AZ Fashion, è stata ora ribattezzata AZ Factory.

Elbaz ha svelato su Instagram il nome del marchio e l'identità visiva, insieme ad alcuni suggerimenti sul suo approccio e su quale potrebbe essere il pubblico di riferimento.

«Stiamo disegnando una moda bella e che possa funzionare per tutti. È un reset, è la nascita di una vera e propria factory», ha detto a wwd.com raccontando la startup e definendo AZ Factory «un brand di lusso digitale basato su innovazione, tecnologia e, soprattutto, un luogo in cui sperimentare e provare nuove idee».

AZ Factory ha anche annunciato un "consumer experience program", battezzato Alber & Amigos, raggiungibile su AZfactory.com, con aggiornamenti in arrivo sui social media tra cui Instagram e TikTok.

Elbaz, che aveva annunciato la JV con Richemont nell'ottobre 2019 iniziando già da allora a costruire la sua squadra, ha istituito la sede di AZ a Parigi in cima alla Fondation Cartier, il centro espositivo progettato dell'architetto Jean Nouvel.

Il progetto è stato rallentato dalla pandemia di coronavirus ma le scelte fondamentali sono state compiute, a cominciare dalla scelta del nuovo amministratore delegato Laurent Malecaze, in arrivo da The Webster a New York e operativo a Parigi dal mese scorso.

an.bi.
stats