IL NUOVO CORSO SOTTO L’EGIDA DI F&F

Luca Piani alla guida di Duvetica: «Ripartiamo in chiave più playful e digital»

«Sarà una Duvetica più playful, più divertente, più digital». Sintetizza così il nuovo corso del brand il ceo Luca Piani (nella foto), ex Coccinelle, ai vertici del marchio di piumini da settembre.

Con la partecipazione a Milano Moda Donna, tramite un evento a bordo di un tram brandizzato, Duvetica ha aperto infatti un nuovo capitolo della sua storia, dopo che nell’aprile 2018 è stata acquisita da F&F, società quotata presso la Borsa di Seoul e attiva prevalentemente nel Far East.

Prodotto, distribuzione e comunicazione saranno tutte leve prioritarie per il rilancio della label, nata nei pressi di Venezia nel 2004 da un’idea di Giampiero Vagliano e Stefano Rovoletto (ex Moncler): «La collezione, pur nel rispetto del suo dna, è stata aggiornata, per parlare a un’audience che comunica via social – spiega Piani a fashionmagazine.it -. Stiamo lavorando anche una brand extension, i cui risultati si vedranno nelle prossime stagioni».

Importante il riassetto commerciale, sia wholesale che retail: «Multimarca e vendita online saranno gli strumenti di punta per presidiare l’Europa, dove realizziamo il 60% del fatturato – precisa il manager – mentre la formula degli shop-in-shop sarà utilizzata per l’espansione in Asia, territorio di riferimento della proprietà. Stiamo guardando anche a nuovi mercati, in primis quello americano».

Un discorso a parte è quello dell’e-commerce, un canale che attualmente incide per il 10% sui ricavi, ma per il quale Duvetica ha progetti ambiziosi, con l’obiettivo di arrivare presto alla soglia del 40%: «La digitalizzazione della comunicazione e dei canali offline – spiega Piani – è il nostro mantra aziendale che, unitamente al replatforming totale dell’e-commerce, previsto entro l’estate, mira al miglioramento dell’interazione con il consumatore finale, il vero protagonista dello storytelling del brand».

a.t.
stats