Il Plm apre al competitive benchmarking

Centric Software compra l’azienda delle soluzioni tech-smart StyleSage

La californiana Centric Software, nota nella moda e nella cosmesi grazie alla sua piattaforma per il Plm-Product lifecycle management, ha rilevato per una cifra non ancora precisata StyleSage.

Si tratta di una società di New York specializzata nelle soluzioni per il benchmarking competitivo dell’assortimento e per l’analisi dei prezzi e delle tendenze di prodotto della concorrenza, basate sull’intelligenza artificiale.

L’obiettivo di StyleSage - che conta già fra i clienti Zalando, Lululemon e Neiman Marcus - è permettere ai retailer e alle aziende della moda di un articolo automatizzando decisioni, analisi, flussi di lavoro e processi.

A seguito di questa operazione, Centric Software includerà nella sua piattaforma le analisi dettagliate delle tecnologie StyleSage sui prezzi e i trend di prodotto.

«Il panorama del retail - commentano da Centric Software - non è mai stato più sfaccettato di adesso: l’attuale flusso economico e la crisi delle supply chain post pandemia hanno portato i consumatori a essere prudenti ed esigenti. Confrontare i prezzi è diventata una consuetudine, così come pagare di più solo per una proposta ineccepibile».

«Marchi e retailer - proseguono dall’azienda della Silicon Valley - sono di fronte a una nuova realtà: valutare attentamente le opzioni prima di portare i prodotti sul mercato, ma anche comprendere appieno il panorama competitivo dopo il loro lancio. Devono pianificare, sviluppare, acquistare, determinare costi e prezzi rapidamente e in linea con il mercato».

Finora, secondo i portavoce di Centric Software, «non esisteva una soluzione end-to-end che fornisse le informazioni necessarie sia a guidare le decisioni relative ai prezzi e allo stile, che a rendere questi prodotti oggetto di esecuzione e lancio, ottimizzando al contempo i fattori che hanno un impatto sulla customer experience, quali la disponibilità del prodotto, il time-to-market e la qualità».        

«Le aziende otterranno un vantaggio strategico, grazie alla capacità di prendere decisioni immediate riguardo all’assortimento e al prezzo - dice la ceo e co-fondatrice di StyleSage, Jade Huang -. L’impatto sarà significativo, perché tastare il polso del panorama competitivo permetterà di rimanere sempre un passo avanti».

«Abbiamo fondato StyleSage con l’idea e la missione che la tecnologia permetta un processo decisionale dall'unione al meglio di due mondi, quello della creatività e quello dell’intuizione - ribatte il cto e co-fondatore, Robert Figiel -. StyleSage è stata creata pensando all’utente finale: è facile da usare, i clienti amano l’interfaccia, possono fidarsi dei dati e apprezzano l’intelligenza avanzata che la soluzione aggiunge alla loro catena del valore».

Guidata da Chris Groves, Centric Software è controllata dalla francese Dassault Systèmes, quotata sull'Euronext e specializzata nei software di progettazione 3D, nel digital mock-up 3D e nelle soluzioni Plm. 
e.f.
stats