In corsa per l'acquisizione del brand

Tom Ford pronto a entrare nella galassia Kering, ma Estée Lauder non si arrende

Il colosso del lusso francese Kering, cui fanno capo marchi come GucciYves Saint LaurentBalenciaga Bottega Veneta, potrebbe presto aggiungere una nuova freccia al proprio arco. Si tratta del marchio statunitense Tom Ford, per cui il polo d’oltralpe sarebbe in trattative avanzate. 

L’indiscrezione è riportata dal Wall Street Journal, che dà il polo d’oltralpe per favorito nella corsa all’acquisizione, rispetto ad altri competitori tra cui Estée Lauder, che comunque non ha rinunciato a correre per l'acquisizione e che anzi secondo indiscrezioni sarebbe pronto a fare un'offerta formale entro questa settimana.

Il big statunitense del beauty, che ha riportato risultati trimestrali deludenti a causa dei lockdown in Cina e al rallentamento degli ordini negli Stati Uniti (vendite in calo dell'11% e outlook rivisto al ribasso), aveva già puntato il radar sul brand fashion statunitense di cui è licenziatario lo scorso settembre, quando secondo alcuni rumors avrebbe messo sul piatto 3 miliardi di dollari per l’acquisizione. 

Un prezzo che potrebbe essere ora sceso, visto il difficile contesto di mercato.

Come riferisce il quotidiano a stelle e strisce, al momento Kering sarebbe essere in pole position per chiudere il deal, anche se non ci sono ancora garanzie che ciò avverrà. 

Il gruppo, spiega ancora il quotidiano, in questo momento è avvantaggiato rispetto ai competitor dal fatto di avere una grande esperienza sul fronte della moda e del lusso, che gli ha permesso di cavalcare il boom post pandemia facendo leva su una base di clienti alto spendenti, che hanno continuato a investire in borse, orologi e vestiti costosi. 

Con un valore di mercato di quasi 60 miliardi di euro e ricavi in crescita del 23% su base comparabile nel terzo quarter (pari a 5,1 miliardi di euro), il gruppo francese avrebbe dunque le carte in regola per dare al brand il capitale e il know how necessari per investire sulla crescita.

Da diversi mesi Tom Ford sta valutando la vendita del brand e se la trattativa con Kering andasse in porto per lo stilista texano si tratterebbe di un ritorno alle origini. Ford, infatti, dal 1990 fino al 2004 è stato direttore creativo di Gucci e Saint Laurant, entrsmbi marchi di proprietà di Kering.  

c.me.
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