Il fondo LionRock Capital, noto in Italia per essere uno degli azionisti dell’Inter, ha rilevato la maggioranza delle quote dell’iconico marchio britannico delle calzature Clarks per 100 milioni di sterline.
La società di investimenti di Hong Kong punta a rivitalizzare il brand di calzature e a farlo crescere su scala globale in Asia-Pacifico, specie in Cina. La famiglia fondatrice Clark, che controlla quasi l’85% del capitale, resterà socio di minoranza.
L’investimento di LionRock Capital in Clarks deve essere approvato dagli azionisti, che voteranno il prossimo dicembre.
Come parte del deal, Clarks dovrebbe entrare in una sorta di concordato, noto come Company voluntary arrangements (Cva), per quanto riguarda il network di negozi diretti in UK e Irlanda (circa 320 punti vendita). Ai proprietari degli immobili sarà proposta una quota dei ricavi dalle vendite al posto dei canoni di affitto fissi: una misura urgente, per scongiurare la chiusura degli store e salvare posti di lavoro, mentre il business è sotto pressione per le conseguenze della pandemia.
Nell’ultimo esercizio fiscale, chiuso a febbraio 2019, la società ha registrato una perdita netta di 82,9 milioni di sterline, dai 31 milioni del bilancio precedente. I ricavi sono scesi del 6% a 1,4 miliardi di sterline.