più internazionalizzazione per rilanciare

Jacques Royer rileva in cordata Chevignon dal Gruppo Vivarte

L’imprenditore delle calzature Jacques Royer (nella foto) ha acquistato il brand Chevignon con Stéphane Collaert e Thierry Le Guénic.

Il trio era in trattative con Vivarte per il marchio in ristrutturazione dall’ottobre 2018.

Royer, 70 anni, ha proceduto all’acquisizione attraverso la sua finanziaria, che controlla anche il Gruppo Royer: una realtà da 310 milioni di euro di ricavi (nel 2017) e 800 dipendenti nel mondo. Nel portafoglio licenze (produttive e/o distributive) dell’azienda presieduta da Royer figurano marchi come Caterpillar, Everlast, New Balance e Umbro. Tra i marchi controllati c’è invece Charles Jourdan.

L’altro socio del trio, Stéphane Collaert, ha una sua società di consulenza fondata nel 2014 che si focalizza su moda, lusso e pelletteria. Inoltre è stato manager di Pataguas, marchio che Vivarte ha ceduto nel 2017 a Hopps Group.

Thierry Le Guénic invece ha un passato in
Vanessa Bruno e prima ancora di Francesco Smalto.

Chevignon è un marchio francese di prêt-à-porter maschile che è stato fondato nel 1979 da Guy Azoulay, il cui successo è legato i suoi blouson in pelle e ai bomber.

I nuovi investitori hanno acquistato il marchio e i negozi: 60 in Francia e 115 all’estero. Chevignon, che conta circa 180 addetti e ha un fatturato di 24 milioni di euro, da tempo sta perdendo quote di mercato, ma la nuova proprietà intende rilanciare il brand sviluppando il potenziale all’estero.

La vendita fa parte di un processo di riorganizzazione di Vivarte, che dura da almeno un paio d’anni (André, Kookai, Naf Naf tra i marchi ceduti) ed è volto a incentrare il business sulle insegne più profittevoli come Caroll e La Halle, che insieme superano i 1.300 punti vendita e rappresentano circa l’80% del giro d’affari del gruppo, pari a 1,4 miliardi di euro.

Un programma che sarà portato avanti dal nuovo ceo, nominato questo mese, Stéphane Roche, forte di esperienze in Procter & Gamble, Pernod Ricard, Decathlon, Redoute e Redcats e pronto a lavorare al fianco del presidente Patrick Puy.

e.f.
stats