Con l'incidenza delle vendite e-commerce salita al 6% del fatturato, il gruppo Kering punta sempre più sul digitale e sceglie di portare in casa la gestione degli store online dei brand di proprietà, gestiti in precedenza dalla joint venture con Ynap. Tutta la piattaforma online sarà completamente rinnovata: il gruppo francese sta lavorando ad un pacchetto di app in partnership con Apple.
In un comunicato che annuncia il cambio di strategia digital, Kering conferma che la partnership avviata sette anni fa con Ynap si concluderà nella prima parte del 2020, quando l'attività di e-commerce migrerà interamente sotto il controllo del gruppo.
In cabina di regia in questa fase di transizione c'è Grégory Boutté (ex eBay), che nel 2017 è stato nominato dal gruppo chief client and digital officer con il compito di gestendo e-commerce, crm, data science e innovazione.
«La parola digitale - ha sottolineato il manager - può significare molte cose: un canale di distribuzione, una piattaforma che offre servizi omnichannel, un modo per veicolare l’immagine del marchio e infine una modalità per entrare in contatto con i clienti in modo personalizzato. Tecnologia digitale, data science, e innovazione ci danno l’opportunità di offrire ai nostri clienti la migliore esperienza possibile, in ogni punto di contatto».
Un rivoluzione che si annuncia onmichannel e che toccherà anche la customer experience in store: Kering sta lavorando ad un pacchetto di app in partnership con Apple da utilizzare da parte dello staff dei negozi.
La prima è una app relativa all’esperienza in store, dedicata ai sales associate nei punti vendita e consente di accedere in tempo reale alle informazioni sulla merce disponibile per un servizio al cliente completamente personalizzato.
Attraverso la app, i sales associate potranno immediatamente verificare la disponibilità di una taglia o di un colore nel loro store o in altri store e proporre consigli mirati. Disponibile in due terzi dei punti vendita dei primi tre marchi della divisione Couture & Leather Goods (ovvero Gucci, Saint Laurent e Bottega Veneta), l'app viene utilizzata ogni mese da 6.500 sales associate in tutto il mondo.
Inoltre, Kering sta ora esplorando ulteriori tecnologie all’avanguardia con Apple, come, ad esempio, i pagamenti digitali in-store, al fine di migliorare l’esperienza d’acquisto dei clienti utilizzatori di dispositivi iOS.