IN ATTESA DELLA SFILATA

Elisabetta Franchi: 20 anni di carriera e progetti internazionali

Il 2018 è un anno spartiacque per Elisabetta Franchi, che festeggia il 20esimo anniversario di carriera e, l'8 dicembre, i suoi primi 50 anni. «Per l'occasione organizzerò una grande festa - anticipa la stilista in una conferenza stampa - e proseguirò nello sviluppo del marchio con progetti importanti».

La sfida del 2019 sarà la conquista degli Usa, «un mercato non facile, ma che può dare grandi soddisfazioni», dove il brand gode già di buona visibililità tra le celebrities, ma non conta ancora una distribuzione.

«L'America non perdona, se sbagli e ti ferisci è difficile tornare. Per questo l'ingresso in quest'area va ponderato e ben organizzato», aggiunge la stilista, pronta adesso a tagliare il nastro di una filiale a New York e a inaugurare i primi cinque negozi monomarca nelle località più strategiche.

Nel frattempo, dall'altra parte dell'oceano, continua la "colonizzazione" della Cina, dove Elisabetta Franchi è già presente con una boutique diretta a Hong Kong e svariati negozi in franchising: «Stiamo ricostruendo tutta la distribuzione - spiega l'imprenditrice-designer -. Abbiamo appena inaugurato una filiale, sempre a Hong Kong, per guidare l'espansione in questo ampio mercato. L'idea è di avviare una ventina di punti vendita nel Paese nel giro di cinque anni».

Una nuova spinta al network retail, che attualmente conta 91 monomarca (di cui 25 in Italia) e si rafforza anche con l'apertura di nuovi avamposti a Bucarest, Sofia, Praga, Krasnodar, nel segno di una progressiva internazionalizzazione, con una quota export al 67%.

Elisabetta Franchi a fine 2017 si è ripresa il 100% dell'azienda dopo la parentesi con il fondo di private equity Trilantic Capital Partner, che circa quattro anni fa aveva acquisito il 25% dell'azienda bolognese Betty Blue da lei fondata.

Nel 2018 punta a raggiungere un fatturato di 115 milioni di euro, cinque milioni in più rispetto all'anno precedente.

Il brand presenterà la nuova collezione per primavera-estate 2019 domani (22 settembre) alle 16.30 alla Scuola Militare Teulié di via San Luca.

a.t.
stats