un mercato in crescita per il lusso

Dior sceglie Città del Messico per la cruise collection

Dopo lo show spettacolo della pre-fall a Mumbai, lo scorso marzo, Dior si prepara a fare tappa in Messico per la cruise collection, che sfilerà a Mexico City il 20 maggio. Ancora non si conosce la location scelta dalla maison.

Come ormai consuetudine Maria Grazia Chiuri, direttore creativo della griffe, collaborerà con artigiani e figure di spicco locali per la realizzazione della collezione.

«Attraverso questo entusiasmante dialogo il direttore creativo metterà in luce l'arte e alcune delle figure emblematiche di questo Paese, che è stato caro a Dior fin dall'inizio nel 1947», ha dichiarato il marchio in una nota.

Più di recente, nel 2019, Dior ha animato la presentazione della cruise 2019, svoltasi nelle nelle scuderie reali del Domaine de Chantilly in Francia, con l’esibizione di una squadra al femminile di rodeo rider messicane.

La sfilata di Città del Messico segue quelle di Siviglia in Spagna lo scorso anno (nella foto) e di Atene nel 2021.

Sul Paese centroamericano si concentrano crescenti aspettative da parte del lusso e della moda in generale. Lo ha ricordato durante la nostra recente Ceo Roundtable anche Joeri Groenewoud, vice president of Sales Emea di Global-e, piattaforma il cui compito è gestire e accelerare un e-commerce globale, cross-border e direct-to-consumer. «Con la Russia congelata e altre criticità a livello internazionale - ha detto - accanto alle destinazioni tradizionali se ne aprono altre e tra queste è sicuramente da citare il Messico». Una nazione molto più dinamica e promettente rispetto ad altre dell'America Latina, dove lo scenario è a macchia di leopardo.

Un mese di maggio come sempre animatissimo per le cruise collection: oggi è previsto lo show di Chanel a Los Angeles, il 16 sarà la volta di Gucci al Gyeongbokgung palace di Seoul, il 24 maggio toccherà a Louis Vuitton sull’Isola Bella del Lago Maggiore. Max Mara ha scelto invece l'11 giugno per la sua passerella a Stoccolma. 

c.me.
stats