in germania

Tra i premiati da TextilWirtschaft c'è anche l'italiano Stone Island

C'è anche un nome italiano tra i vincitori dei "Forum Preise" del TextilWirtschaft: si tratta di Stone Island, marchio premiato nei giorni scorsi in occasione dell'annuale forum organizzato in Germania dal magazine B2B che, come Fashion, fa capo a DFV-Deutscher Fachverlag. Gli altri tre riconoscimenti sono andati a Snipes, Fischer e Mr Porter.

 

Carlo Rivetti - patron di Sportswear Company, cui fa capo Stone Island - è volato ad Heidelberg, dove ha ritirato la "statuetta" in quanto innovatore nell'ambito dello sportswear, attraverso un'approfondita ricerca sui tessuti, le superfici e gli abbinamenti materici. Un impegno che si accompagna a un'ottica di lungo termine nello sviluppo del brand e a un approccio selettivo alla distribuzione.

 

Gioca in casa, avendo il proprio quartier generale a Colonia, il retailer Snipes, nato nel 1998 da un'idea di Sven Voth e di impronta streetwear. Una realtà che, basandosi su strategie coraggiose e coerenti, oltre che sull'utilizzo di testimonial speciali provenienti dallo sport e dalla musica, ha costruito intorno a sé una "community" di fan in costante crescita.

 

Un altro player tedesco sul podio è Fischer, storica insegna multimarca con base in Sassonia, nella Germania orientale, gestita dalla sesta generazione della famiglia fondatrice, nella persona di Ulrich Fischer: un'istituzione nel panorama moda nazionale, che ha saputo rinnovarsi nel tempo senza tradire il proprio dna.

 

Non ha bisogno di presentazioni l'inglese Mr Porter, controparte maschile di Net-a-Porter, che in soli cinque anni si è imposto nelle vendite online, grazie a uno studiato mix fatto di marchi cool e contenuti editoriali.

 

Il 58esimo Forum del TextilWirtschaft è proseguito come di consueto nel castello di Schwetzingen, con interventi focalizzati sul tema "Mercati della moda tra evoluzione e rivoluzione" (nella foto di Thomas Fedra, da sinistra, i premiati: Sven Voth di Snipes, Carlo Rivetti di Stone Island, Toby Bateman di Mr Porter e Ulrich Fischer di Fischer).

 

stats