A Palazzo Turati, dopo l’uscita finale delle modelle con la collezione primavera-estate 2022 di Genny, Mathias Facchini è soddisfatto di questo ritorno alla “quasi normalità”, dopo il confinamento sociale degli ultimi mesi e il duro colpo inferto al mercato dal Covid.
«Dopo la pandemia abbiamo registrato un rimbalzo. Che tutti attendevamo, certo, ma comunque superiore alle aspettative», racconta a fashionmagazine.it il ceo di Swinger International, holding a capo della griffe disegnata dal creative director Sara Cavazza Facchini e delle licenze Versace Jeans Couture e Chiara Ferragni Collection.
Un revamp del business che si tradurrà in «una crescita single digit nel 2021 - aggiunge l’imprenditore - e che noi abbiamo cavalcato, investendo proprio quest’estate nell’opening di Capri».
La boutique inaugurata nella strada per eccellenza dello shopping isolano, via Camerelle, va ad affiancare i flagship già attivi a Milano e a Roma, e «conferma la nostra volontà di investire nel retail di primissima fascia», precisa Facchini.
Il canale fisico resta dunque una leva fondamentale per l'espansione del brand, anche se «stiamo assecondando con decisione lo sviluppo del digitale, che per noi ha segnato un raddoppio delle vendite dall’anno scorso a oggi».
«L’e-commerce diretto e indiretto vale il 15-20% del fatturato - precisa - e rappresenta indubbiamente un filone al quale dare la giusta attenzione, dal punto di vista sia del marketing che delle vendite».
In questa direzione va anche l’iniziativa Buy the runway: «Da domani - spiega Mathias Facchini - sul nostro sito official saranno disponibili quattro-cinque look della sfilata andata in scena oggi. Le clienti potranno acquistarli in pre-order e riceverli in consegna entro gennaio 2022».
Genny è anche uno dei primi brand della moda che ha scelto di abbracciare il mondo delle criptovalute all'interno della piattaforma e-commerce: un'innovazione che si affianca alla possibilità di pagamenti flessibili tramite Klarna, il metodo utilizzato per rimandare il pagamento con lo slogan del "compra ora e paga dopo", già presente sul canale.
Sul fronte dello stile, il mood visto in pedana è ispirato alle vacanze e alle atmosfere del Mediterraneo. A fare da filo conduttore è il tema marina con short, micro-top, blazer, jumpsuit e abiti sirena dalle architetture grafiche, ma dalle forme sinuose e sensuali, in linea con la mission estetica del brand.
Il bianco, colore feticcio della maison, si alterna al blu elettrico, al fucsia, alle tonalità scintillanti e alle sfumature tie-dye, che esaltano il mood rilassato di camicie da portare sbottonate sopra ai bikini e di miniabiti con dettagli plissé.
Il tocco urbano, mutuato dall’atletica, viene dai pezzi in maglieria che esaltano la silhouette, con aderentissimi cycling short, portati con piccole giacche e alternati a tutine second hand dalle lavorazioni in stile corsetteria.
a.t.