Dopo il divorzio dai partner locali

Manolo Blahnik pronto a prendere il controllo del business in Usa

Manolo Blahnik è pronto a fare importanti investimenti negli Stati Uniti, dove riprende il controllo del business dopo la separazione dai partner George Malkemus e Anthony Yurgaitis, rispettivamente presidente e vice presidente di Manolo Blahnik Usa. Dopo 37 anni di collaborazione, i due hanno deciso di non rinnovare il contratto di licenza con il marchio di scarpe luxury britannico, che scade il prossimo dicembre. Secondo quanto riferiscono i due executive, i termini offerti per il rinnovo sarebbero inaccettabili.

 

«È un momento di grande dinamismo per noi. Gli Stati Uniti e il Canada sono una parte sostanziale del nostro business e annunceremo presto i nostri progetti volti a evolvere in questi Paesi», ha dichiarato Kristina Hulsebus Blahnik, nipote del fondatore e global chied executive officer del brand, che prenderà le redini del mercato statunitense dal primo gennaio 2020, all'indomani della scadenza del contratto.


La decisione di George Malkemus e Anthony Yurgaitis è scaturita da un meeting con la manager e con il suo consulente finanziario, ma i due soci non hanno fornito dettagli circa le differenze di vedute emerse, secondo quanto si legge su wwd.com. Hanno solo tenuto a sottolineare che la separazione non è legata a disaccordi di carattere finanziario.

 

Secondo Malkemus il business statunitense del brand, che nel Paese ha acquisito grande notorietà, anche grazie alla visibilità nella serie Sex and the City, copre il 50% del fatturato totale. La casa madre dichiara invece che la percentuale è del 40%, vista la rapida crescita della label in Europa, Medio Oriente e Asia.

 

Nell'esprimere la sua stima e riconoscenza nei confronti di Manolo Blahnik, Malkemus ha dichiarato: «Penso che le cose siano cambiate e che sia arrivato il tempo per me di prendere questa decisione. Ho appena compiuto un'età importante e ho preso in considerazione una serie di aspetti insieme a Tony (Antony Yurgaitis), mio partner nella vita come nel lavoro».

 

Ha precisato però di non avere intenzione di smettere di lavorare. Pare anzi che voglia dedicare più energie alla label Sjp, lanciata nel 2013 in collaborazione con Sarah Jessica Parker e che, se dovessero presentarsi delle occasioni interessanti, le prenderà in considerazione.

 

Manolo Blahnik Usa gestisce uno store sulla West 54th street a Manhattan in un edificio di proprietà di Yurgaitis e Malkemus e, come ha riferito quest'ultimo, il futuro dello store non è chiaro al momento.

 

Il marchio vende le sue creazioni anche da Saks Fifth Avenue, Neiman Marcus, Nordstrom, Barneys New York e altri rivenditori di punta negli States.

c.me.
stats