Exor, la holding controllata dalla famiglia Agnelli, e Ferrari annunciano una collaborazione a lungo termine con Jony Ive e Marc Newson di LoveFrom, collettivo creativo di designer, architetti, musicisti, registi, ingegneri e artisti, con sedi a Londra e San Francisco.
Anche se la società non scende nei dettagli, si tratta di un’operazione per esplorare opportunità di sviluppo nel settore del lusso.
La mossa è interessante perché Sir Jony Ive è stato a lungo il capo design di Apple, dove ha firmato prodotti dal successo globale come iPhone, iPad e iPod.
Negli ultimi anni anche Marc Newson ha collaborato con la casa di Cupertino, curando in particolare il design di Apple Watch.
Secondo quanto riporta il Financial Times, Ive aiuterà Maranello nella realizzazione della prima Ferrari elettrica, il cui lancio è previsto nel 2025: «Oltre a collaborare con Ferrari – ha detto John Elkann - LoveFrom esplorerà una serie di progetti creativi con Exor nel business del lusso».
Jony Ive entrerà a far parte del Partners Council di Exor, il forum annuale che si basa sull'esperienza, la competenza e la visione di un gruppo di amici e partner della holding, che condividono idee ed esplorano potenziali opportunità di business.
«Nel costruire grandi aziende - ha commentato Elkann - crediamo anche nella costruzione di partnership altrettanto grandi. Subito dopo la nascita di LoveFrom, abbiamo iniziato a parlare con Jony e Marc delle opportunità di combinare la loro creatività di fama mondiale con la nostra, creando complementarietà e valore aggiunto».
Ferrari «rappresenta una prima, emozionante occasione per fare grandi cose, costruendo insieme il nostro futuro. Sono molto felice inoltre che Jony entri a far parte del nostro Partners Council: le sue idee saranno di straordinario valore per noi» (nella foto, Jony Ive e Tim Cook nel 2018).