Sarà la Manifattura Tabacchi di Firenze la sede di Styleit, acceleratore per startup che sviluppano nuove soluzioni tecnologiche a favore del mercato della moda, sviluppato da Cdp Venture Capital Sgr con una dotazione complessiva di 5,64 milioni di euro.
Il progetto ha un'estensione temporale di tre anni e prevede il coinvolgimento di circa 10 startup su base annua. Fino al 19 giugno sarà possibile candidare la propria startup al sito dedicato per partecipare al primo programma, che partirà a luglio.
Le startup selezionate riceveranno un investimento pre-seed di circa 113mila euro e potranno partecipare a successivi finanziamenti post-accelerazione fino a 200mila euro.
Il progetto è stato realizzato assieme a Startupbootcamp, Gellify, Azimut Libera Impresa, Fndx e Polimoda, oltre al contributo di realtà imprenditoriali nel sistema moda come Ratti, Micam e la Fondazione del Tessile Italiano.
A livello globale, gli investimenti nel segmento fashion tech hanno registrato un incremento del 18% annuo, passando dai 5 miliardi di dollari del 2016 ai 41,7 miliardi nel 2022, con una tendenza di crescita che prevede il raddoppio dei valori entro il 2030.
Anche in Italia il segmento è in deciso sviluppo, come dimostrano i 46 investimenti avvenuti nel 2020, per un ammontare complessivo di 70 milioni di euro e una media di investimento per operazione di circa 1,5 milioni.