Investimento nel mondo del jersey

Zegna acquisisce il controllo del Gruppo Dondi

Il Gruppo Ermenegildo Zegna ha acquisito una quota di maggioranza del Gruppo Dondi, realtà carpigiana specializzata nella produzione di tessuti a maglia (jersey) per uomo e donna di alta gamma, esclusivamente made in Italy. Quest'ultima mantiene la responsabilità della gestione e della progettazione creativa.

 

L'intesa, che segue quella del 2016 con la Famiglia Bonotto, consente al gruppo di rafforzare il presidio nel comparto dei tessuti per donna e di ampliare in modo significativo la specializzazione della propria filiera tessile (storicamente rappresentata dal Lanificio Zegna, dalle Lanerie Agnona e dalla Tessitura di Novara) diventando, per dimensione e varietà merceologica, un unicum a livello nazionale.

 

L’accordo concluso prevede che la famiglia Dondi-Capelli mantenga una partecipazione del 35% del capitale sociale e la responsabilità della gestione e della direzione creativa. 

 

«Si tratta di un investimento teso a rafforzare un controllo sempre più diretto della filiera tessile fortemente caratterizzata da produzioni diversificate e rigorosamente made in Italy - sostiene Ermenegildo  Zegna, ceo del Gruppo Zegna -. Intratteniamo da tempo rapporti commerciali con il Gruppo Dondi, la cui storia familiare presenta molte analogie con la nostra, a partire dal profondo rispetto per l’autonomia aziendale. Sono certo che assieme, oltre a perseguire obiettivi sfidanti, sapremo dare ancora più impulso al valore del made in Italy nel mondo».

 

«Il Gruppo Ermenegildo Zegna è il partner ideale per il naturale prosieguo della nostra storia imprenditoriale, cominciata nel 1970 dai nostri genitori, Lauro e Edda Dondi - spiegano Lorella e Stefano Dondi -. Fin dagli inizi, attraverso il nostro consolidato know how tecnico e stilistico, abbiamo sviluppato un’ampia gamma di tessuti di alta qualità, apprezzati a livello nazionale e internazionale dalle più importanti maison di moda. Come Zegna, crediamo nella tradizione, nell’eccellenza tipica dei prodotti italiani e nella costruzione di una filiera tessile altamente specializzata, fortemente votata alla qualità e all’innovazione».

c.me.
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