Tempo di nuove scommesse per Otb. Dopo avere incrementato la partecipazione in Viktor&Rolf e avere investito in Amiri, il gruppo annuncia un nuovo accordo di licenza tra Staff International e Koché, il marchio francese vincitore del Grand Prix de l'Andam 2019. L'obiettivo è l'ulteriore sviluppo della label.
Fondato da Christelle Kocher nel 2015, il brand si caratterizza per il mix tra couture, streetwear e cultura giovanile. Presenta le sue collezioni durante la settimana della moda francese ma ha sfilato anche a Marsiglia, New York e Tokyo.
La liaison con Koché prevede che Staff International si occupi della ricerca e dello sviluppo prodotto, della produzione e distribuzione a livello mondiale (retail, wholesale e online), con riferimento a tutte le categorie merceologiche, ossia abbigliamento, calzature, borse e piccola pelletteria per donna e uomo. Si parte con l'autunno-inverno 2020.
«Ho incontrato Christelle durante il premio francese Andam lo scorso luglio e mi è piaciuto il suo approccio alla cultura giovanile, oltre alla visione moderna e femminile della moda - è il commento di Renzo Rosso -. Sono felice di supportare la sua creatività e crescita professionale, mettendo a sua disposizione la nostra esperienza nel settore».
«Questa partnership è per me strategica e la comprovata esperienza di Staff International permetterà a Koché di svilupparsi ulteriormente - ha dichiarato Christelle Kocher -. Inoltre, sono entusiasta di costruire il futuro del mio marchio, costantemente ispirata dal mio mentore Renzo Rosso».
Diplomata alla Central Saint Martins, la stilista ha lavorato a Milano, Anversa e New York per griffe come Bottega Veneta, Dries van Noten, Chloé e Martine Sitbon. È inoltre direttrice artistica di Maison Lemarié.
Con un fatturato consolidato di oltre 1,4 miliardi di euro nel 2018, Otb riunisce brand come Diesel, Maison Margiela, Marni, Viktor&Rolf, Amiri e aziende come Brave Kid e, appunto, Staff International: quest'ultima, fondata nel 1976, si concentra sulla gestione in licenza e lo sviluppo di marchi di respiro internazionale.
Otb si caratterizza per l'attenzione alle giovani realtà creative e per il focus sulle giovani generazioni di consumatori. Di recente ha varato un piano di sviluppo che prevede investimenti per più di 200 milioni di euro in tre anni.